Elezioni comunali Pianiga 2023: ecco tutti i candidati e le liste
Saranno tre i candidati che si sfideranno per diventare sindaco di Pianiga alle elezioni comunali dei prossimi 14 e 15 maggio.
Il Comune ha 12.237 abitanti e si voterà con il sistema del turno unico. Per la prima volta l’area di centrodestra si presenta divisa, contro un centrosinistra unito che ha raccolto i consensi anche dell’area del Movimento 5 Stelle.
Risale a qualche settimana fa la frattura nel centrodestra. Il sindaco in carica Federico Calzavara ha tolto le deleghe all’assessore Massimo Calzavara (già sindaco per due mandati) e ad altri assessori quando ha scoperto l’intenzione di volersi ricandidare.
[[ge:gnn:nuovavenezia:12766542]]
Massimo Calzavara, avvocato e titolare di uno studio legale in paese, ha una lunga carriera politico-amministrativa alle spalle. «Mi ricandido con la compagine di centrodestra» dice «innanzitutto perché credo nei valori di un centrodestra moderno, vero e autentico che viene da solide esperienze amministrative. E dentro questo alveo, per me naturale, credo di poter ancora dare il mio contributo concreto per questa comunità che io amo e nella quale c’è tutta la mia vita e quello che ho di più prezioso: la mia famiglia. Ci prefiggiamo un nuovo progetto di rilancio e salvaguardia del nostro comune sui temi fondamentali della famiglia, del territorio, delle infrastrutture, dell’economia, dell'ambiente, della sicurezza e di una nuova socialità». Lo sostengono Lega, Fratelli D’Italia, Coraggio Italia, Forza Italia e alcuni componenti de “I civici”.
Il sindaco uscente Federico Calzavara, architetto, si è ripresentato a capo della lista civica “Federico Calzavara sindaco”. «È una squadra perfettamente bilanciata : otto donne e otto uomini» spiega «Persone vere, che rappresentano in modo esemplare il tessuto sociale dei nostri paesi, che hanno costruito forti legami con il territorio, personali e professionali, maturando esperienze nell’ambito delle diverse associazioni e vivendo quotidianamente la realtà dei nostri paesi, esclusivamente con spirito di servizio e di volontariato sociale. Siamo una squadra composta interamente da persone che hanno la residenza nel nostro Comune: cinque candidati risiedono a Pianiga, quattro a Cazzago, tre a Mellaredo, tre a Rivale e uno ad Albarea. È un team che si è formato naturalmente in queste settimane, parlando fra concittadini, raccogliendo le adesioni di molti volontari e chiedendo la disponibilità di altri che l'hanno prontamente data». L'intenzione è quella di portare avanti il lavori svolto da questa amministrazione uscente.
Per il centrosinistra si candida invece a sindaca con la lista “Pianiga Insieme”, Silvia Coppetta Calzavara, insegnante. «Da sempre» dice «amo il mio paese, in cui ho intrecciato i legami più profondi della mia vita e questo impegno politico è solo l’evoluzione di un’attenzione che ho sempre avuto per il mio territorio. Il mio lavoro di insegnante mi porta a contatto con tantissime famiglie, attraverso loro tocco con mano i problemi della quotidianità: la carenza dei servizi, il lavoro, la gestione dei bambini, degli anziani, i problemi legati alla crisi energetica. Tutto questo sarà un faro per le mie scelte amministrative, con uno stile di dialogo con i cittadini improntato prima di tutto all’ascolto delle loro esigenze. Credo anche nel valore della comunità educante che attraverso azioni di formazione e confronto aiuta i cittadini a formarsi per compiere scelte più consapevoli e responsabili».
