Cambiamenti climatici, la marcia dei ricercatori di Trieste
TRIESTE Si chiama "Passi verso la neutralità climatica" ed è un percorso a piedi dal Carso triestino al mare, che parte dal campus di Padriciano (TS) di Area Science Park e arriva in Porto Vecchio, sede del Science Center Immaginario Scientifico.
A percorrerlo, oggi, venerdì 21 aprile, dalle 9.30 alle 16.30, circa 70 "pellegrini", ricercatori, ricercatrici e addetti/e al mondo della ricerca particolarmente attenti al tema del cambiamento climatico e all'impronta ecologica dell'uomo sul nostro Pianeta. Testimonial e ospite speciale della giornata Sara Zambotti, giornalista conduttrice del programma radiofonico Caterpillar (Rai Radio2).
L’iniziativa è ideata e realizzata da Area Science Park in collaborazione con l’Università degli studi di Trieste, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, l’Istituto di Scienze Polari-CNR e l’Immaginario Scientifico.
Gli scienziati coinvolti sono: Renato Roberto Colucci, ricercatore dell’Istituto di Scienze Polari-CNR e docente di Glaciologia all’Università degli studi di Trieste, Manuela Bordiga, ricercatrice della sezione di Oceanografia dell’OGS, Nikola Holodhov, ricercatore di Area Science Park dove si occupa di strategie e piani di adattamento al cambiamento climatico e Martina Terconi, tecnologo di Area Science Park dove si occupa di soluzioni tecnologiche “green”.
