Risotti e lambruschi in mostra: cinque giorni di degustazioni
Dura cinque giorni il secondo appuntamento della mostra mercato “Risotti e Lambruschi” alla Grana Padano Arena in via Melchiorre Gioia (zona Boma-Favorita). L’inizio è stasera (venerdì 21 aprile) alle 21 e l’ultimo appuntamento sarà martedì alle 22.30. Gli stand, curati dalle Associazioni del territorio (A.C.S. Castelbelforte, Polisportive unite San Giorgio e Bigarello, Isola da gustare e Nuova U.S. Villanova de Bellis), daranno la possibilità di degustare 10 diversi tipi di risotti: lambrusco e gorgonzola, ortiche e pancetta affumicata, zucca e scamorza, all’isolana, radicchio e speck, peperoni e salsiccia, pilota, pescegatto, saltarèi e psina. I primi piatti saranno accompagnati dal lambrusco mantovano.
Oggi alle 21, nell’area incontri, Fausto Salomoni, pittore, scrittore e amatore delle tradizioni mantovane, interverrà sul tema del dialetto mantovano di città e provincia. Domani alle 21 Salomoni parlerà di “Erbe spontanee in cucina”, spiegando quando raccoglierle e quando cucinarle. La Pianura padana è ricca di queste erbe, un cibo povero ma di grande qualità che dà modo di preparare piatti molto gustosi.
Domenica alle 13.30 si potrà partecipare, in un’apposita area eventi, allo show cooking in cui Candido Roveda, storico gastronomo del territorio mantovano, spiegherà la ricetta e i segreti per preparare un ottimo risotto alla pilota. La grande area espositiva, allestita dalle aziende partecipanti, accoglierà i visitatori che, al termine del percorso, in appositi spazi potranno degustare risotti, lambruschi, oltre a dolci tipici del territorio e acquistare i prodotti in esposizione.
Gli stand gastronomici saranno aperti oggi e domani e lunedì dalle 19 alle 22.30, domenica e martedì dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22.30. La mostra mercato proseguirà nei successivi weekend. Terminerà nel weekend del 12, 13 e 14 maggio con l’iniziativa “Risotti a tutta birra” in cui verranno proposti i caratteristi risotti alla birra e gorgonzola e birra e speck e in cui si potranno assaporare birre di ogni tipo.
