Parcobaleno si allarga con la terza serra
Un nuovo spazio a Parcobaleno per nuove iniziative. È quello che sarà la terza serra del centro di educazione ambientale che si trova al Bosco Virgiliano. Domenica la struttura vedrà il battesimo ufficiale alle 10.30 con una lezione di yoga, gratuita e aperta a tutti (basta venire in tuta e muniti di tappetino), con l’insegnante Marcello Rosignoli.
Un’ora e un quarto di dimostrazione pratica di quello che si potrà fare in quel locale. La serra 3 sarà il nuovo spazio didattico a disposizione di scuole e cittadini per conoscere la natura. Si affianca alla serra uno dedicata alle farfalle che, dopo lo stop per il Covid, torneranno a mostrarsi al pubblico da maggio; e alla 2 dedicata alle piante e alle coltivazioni, per un contatto diretto con la natura che i volontari ambientalisti della associazione Anticittà, gestori dal 1998 del parco per conto del Comune, offrono a tutti.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12766181]]
«Abbiamo sistemato l’ultima serra – spiega il responsabile di Parcobaleno Andrea Fiozzi – per avere più di 200 metri quadrati su cui svolgere le nostre varie attività. Questo permetterà di ospitare al coperto le scolaresche, oltre che di svolgere le nostre serate di cultura ambientale. È molto adatta anche per l’attività psicomotoria degli studenti e, per esempio, per fare yoga.
Il maestro Rosignoli l’ha provata la scorsa estate in occasione della nostra Woodstock per il risveglio muscolare degli ospiti e ha visto che si prestava molto bene». La nuova serra sarà dotata anche di maxi schermo per le proiezioni e di altre attrezzature. Insomma, «uno spazio in più che ci voleva proprio – dice Fiozzi – per noi di Parcobaleno concentrati all’esterno sul contatto con la natura ma che puntiamo anche a fare tante altre cose».
Per Fiozzi la sistemazione della serra 3 è un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, «che non è demolire qualcosa e ricostruire, questo sarebbe solo mettere cemento in più, ma riadattare ciò che già c’è con una trasformazione leggera e versatile. Non per nulla la serra potrà essere utilizzata come palestra, sala conferenze, cinema e prato, come un posto dove fare le capriole: il tutto nel nostro stile di recuperare e valorizzare quello che c’è. L’inaugurazione alle 10.30 – precisa Fiozzi – consentirà di partecipare, alle 8.30, alla passeggiata con il gruppo naturalistico mantovano alla scoperta della fauna ornitologica che popola le sponde del lago Superiore, dalla Zanzara a Belfiore».
