La curva della pandemia s’inverte: nel Mantovano in aumento i positivi
C’è stata una lieve inversione della curva della pandemia nel corso dell’ultima settimana. Il report di Ats, aggiornato ogni sette giorni, nella settimana dal 6 al 13 aprile ha fatto appunto registrare 172 casi di Covid, 70 in più rispetto al periodo precedente.
È la prima volta dall’inizio dell’anno che si nota un incremento della diffusione del virus che ha segnato la vita di tutti a partire dal febbraio 2020.
È cresciuta anche l’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti che ha portato la provincia di Mantova di nuovo al quarto posto delle province lombarde dopo che nelle ultime settimane era scesa in fondo alla classifica.
L’innalzamento della curva dei contagi non ha però portato a un aumento dei ricoveri ospedalieri, fermi a 19 ricoverati contro i 18 della settimana precedente. Un solo paziente è ricoverato in terapia intensiva al Poma. Il tasso di positività sui tamponi a metà aprile era di poco superiore all’11%, la metà rispetto a quanto rilevato lo scorso autunno quando aveva toccato il 23%.
Stazionario il numero dei tamponi: 388 il 14 aprile, di cui 355 antigenici.
Per quanto riguarda invece il Covid in ambito scolastico, i numeri rimangono sempre piuttosto bassi: 6 casi tra gli studenti, un solo caso tra il personale scolastico e una sola classe in regime di autosorveglianza, il provvedimento che scatta quando in classe si registra almeno un positivo. In questo caso gli alunni dai sei anni in su e gli insegnanti devono indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni.
