Due cinquantenni stroncati da un tumore a Camponogara
Doppio lutto a Camponogara, dove sono morti a distanza di un giorno dall’altro, entrambi a causa di un tumore, Arianna Fabbri di 46 anni e Roberto Volpato di 49. Erano anche vicini di casa. I funerali si sono tenuti per entrambi nella chiesa di Camponogara: per Arianna al mattino e per Roberto il pomeriggio.
Arianna Fabbri originaria di Urbino si era trasferita nel veneziano quando fin da ragazza aveva studiato allo Iuav.
Poi si era sposata con Nicola Galante e nel tempo dopo aver lavorato nel settore dell’urbanistica e architettura si era dedicata alla gestione di alcuni negozi, per ultimo uno di scarpe alla Nave de Vero a Marghera. «Arianna» spiegano i famigliari «era una donna che ha sempre fatto della generosità la sua caratteristica principale. Era una persona solare con tanti interessi e innamorata della vita e del suo lavoro. La malattia, un tumore, aveva fatto la sua comparsa 4 anni fa. Pareva essere guarita, ma purtroppo qualche tempo fa il male è tornato in modo ancora più aggressivo». Arianna nonostante la severità della malattia ha lottato fino all’ultimo per guarire.
«Arianna era una persona gentile e generosa» ricordano i familiari. Nonostante stesse male era preoccupata per la salute degli altri». Fra le sue grandi passioni anche quella per gli animali ricordano il marito e il fratello: «Amava tantissimo il suo cane che trattava quasi come un figlio».
Ieri mattina la chiesa di Camponogara era piena di persone. Intorno a sé Arianna ha raccolto tantissimo affetto e amore.
Tanti anche i colleghi di lavoro che non hanno voluto mancare all’ultimo saluto. Fuori dalla chiesa sono state raccolte offerte a favore dello Iov di Padova dove era in cura da diverso tempo.
Ieri pomeriggio si sono tenuti i funerali di Roberto Volpato. L’uomo che aveva 49 anni viveva in via Premaore la strada che porta da Camponogara all’omonima frazione. Anche lui era in cura da tempo contro una grave malattia. La notizia della sua morte ha colpito tante persone. A raccontare chi era l’uomo e cosa è successo è la moglie: «Mio marito era responsabile del settore logistica in una ditta di autotrasporti. Aveva una grande passione per i viaggi e tutto il suo tempo libero poi lo dedicava alla famiglia. Purtroppo è stato colpito da un tumore fulminante e nel giro di due mesi purtroppo la malattia è stata inesorabile».
La moglie fa notare come «la tragedia abbia colpito a poche decine di metri da casa anche un’altra famiglia quella di Arianna Fabbri, appunto».
Roberto Volpato lascia la moglie e un figlio di 16 anni. Fuori dalla chiesa di Camponogara ieri pomeriggio le offerte che si sono raccolte sono state devolute per volontà della famiglia Volpato alla Città della Speranza di Padova. Parole di conforto e vicinanza ad entrambe le famiglie sono arrivate dalla parrocchia di Camponogara e anche da quella di Calcroci.
«Le comunità cristiane» hanno detto i sacerdoti «sono vicine alle famiglie in questo momento di difficoltà e lutto». Vicinanza alle famiglie colpite dal lutto infine anche dal Comune di Camponogara.
