Dolo, l’ospedale diventa polo della cataratta dell’Usl Serenissima
L’ospedale di Dolo diventa “Ospedale oftalmico diffuso” di tutta l’Usl 3. Il progetto, è stato presentato dal direttore generale Edgardo Contato, e dalle Oculistiche di Dolo, di Mestre, di Venezia e di Chioggia e i numeri del successo parlano chiaro con una crescita confrontandosi con il 2019 ultimo anno del periodo pre Covid, del 13%, un balzo di 1.024 interventi.
«Come oculisti dell’Usl 3 Serenissima – ha spiegato il primario dell’Oculistica di Dolo, Romeo Altafini – contavamo di incrementare fortemente i 7.500 interventi del 2019, e contavamo di farlo sviluppando a Dolo un “polo” dedicato alla cataratta. Oggi vediamo che nel 2022 gli interventi di cataratta effettuati nell’intera Usl 3 sono stati 8.529, con una crescita di più di mille interventi in un solo anno.
Di questi 8.529, ben 1.631 interventi sono stati effettuati nelle nostre sale operatorie di Dolo da chirurghi provenienti dalle altre Oculistiche, cioè da chirurghi di Mestre, di Venezia, di Chioggia. Ciò conferma che creare un polo dedicato alla cataratta nel nostro Ospedale è stata un’idea vincente, che sono certo saprà portare ulteriori sviluppi e ulteriore crescita».
Alla presentazione dei risultati del “Progetto Cataratta” ha portato la sua testimonianza il primario Emilio Rapizzi, direttore dell’Oculistica di Mestre per il quale «si è realizzata tra le varie oculistiche – ha sottolineato – una collaborazione fattiva, mai vista nella mia esperienza di medico: abbiamo saputo cogliere tutti come fosse importante costruire insieme la possibilità di operare i pazienti con problemi di cataratta non solo ciascuno nel proprio ospedale, ma anche “in trasferta” in questo “polo” dedicato, e come fosse importante, poi, utilizzare al massimo questa importante possibilità offertaci dall’azienda sanitaria».
Anche i responsabili delle oculistiche di Chioggia e Venezia hanno sottolineato l’efficacia del lavoro di squadra che permette di formare chirurghi del settore in breve tempo. L’intervento alla cataratta un problema che affligge il 20% della popolazione over 80, verrà così fatto a Dolo per tutta l’area dell’Usl 3 ma visite e controlli post– operatori resteranno negli ospedali di riferimento abituali.
