LIVE Ian Nepomniachtchi-Ding Liren, Mondiale scacchi 2023 in DIRETTA: suona la nona ad Astana nel match imprevedibile
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
BIANCO: Nepomniachtchi; NERO: Ding Liren
Il regolamento – Il profilo di Nepomniachtchi – Il profilo di Ding Liren – L’ottava partita
Buona giornata a tutti, e benvenuti alla DIRETTA LIVE della nona partita a cadenza classica valida per il match che assegna il titolo di Campione del Mondo di scacchi 2023. Ian Nepomniachtchi la affronta avanti 4,5-3,5 su Ding Liren, dopo una serie di fatti che di seguito elenchiamo.
Una patta difficoltosa. Tale è stata quella colta dal russo ieri, dopo che il cinese si è trovato ad avere per due volte un vantaggio importante, gettato però alle ortiche in maniera variamente comprensibile. Non è un match per cuori deboli, questo, e nonostante nessun confronto abbia ancora superato le cinque ore, molti si stanno rivelando forieri di ampie emozioni.
Reddit e il leak della preparazione. L’argomento della giornata è però stato un altro: un utente di Reddit, LudwigDeLange, sostiene di aver individuato sulla popolare piattaforma open source lichess una coppia di account corrispondenti a Ding Liren e al suo secondo, l’ungherese Richard Rapport: la prova sono le corrispondenze con le aperture giocate nel match. Sono stati trovati anche due account su Chess.com. Il cinese ha negato la paternità degli account, ma il sospetto è un po’ troppo fondato.
Momento critico. In certa misura, Nepomniachtchi può giocare per due risultati: la patta lo avvicina di più al titolo, la vittoria lo renderebbe sostanzialmente vicinissimo. Anche Ding, in fondo, può giocare ancora per due risultati: con la patta si troverebbe in stato di calma in attesa di riordinare i piani, ma con una vittoria, e dunque un 4,5-4,5, sarebbe di nuovo con concrete chance di fare (molti) danni quando tornerà ad avere il Bianco.
Alle ore 11:00 prenderà il via la nona partita del match Nepomniachtchi-Ding Liren. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!
Foto: FIDE / Stev Bonhage
