Il cane agente nelle scuole, per la legalità contro le droghe
Contrasto all’uso delle sostanze stupefacenti, educazione alla legalità e prevenzione dei comportamenti a rischio. Questo il triplice obiettivo che si pone l’iniziativa “Cinofilo per un giorno” organizzata dal Comune di Borgo Virgilio in collaborazione con la polizia locale e gli operatori di Hs Security Swiss, società che ha specifiche competenze nel campo della difesa dei cittadini dalla criminalità. Iniziativa che lo scorso 25 marzo ha visto gli agenti della Polizia Locale e gli operatori di Hs Security Swiss eseguire una dimostrazione nella scuola media di Borgoforte. In particolare, gli alunni delle classi 2A e 2B hanno potuto vedere all’opera il cane Ultimo, uno straordinario pastore tedesco di due anni in grado di riconoscere al fiuto ben quindici sostanze stupefacenti.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12732696]]
«Si tratta di un progetto - spiega la vicesindaca Elena Dall’Oca - che il nostro Comune sta facendo a scuola sulla prevenzione di comportamenti a rischio e contrasto alle truffe. La settimana scorsa è stato fatto in un paio di classi alla scuola media di Borgoforte, mentre in aprile verrà proposto in tre classi a Cerese, sempre alle medie. L’idea è di coinvolgere i più giovani incentivando, in questo modo, il loro senso di responsabilità nei confronti degli altri».
Nell’ambito del progetto di prevenzione e contrasto delle sempre più frequenti truffe agli anziani, realizzato con il contributo della Regione Lombardia, sono stati, inoltre, distribuiti agli studenti i volantini con il vademecum per il contrasto dei furti in abitazione e delle truffe agli anziani «in modo che anche i più giovani - prosegue la vicesindaca Dall’Oca - possano costituire un utile veicolo di informazioni e di consiglio per gli anziani».
