A Commessaggio un incendio minaccia le sponde del canale
Un incendio è divampato venerdì nel tardo pomeriggio, nelle campagne di Commessaggio Inferiore, nei pressi del canale Navarolo, al confine tra i Comuni di Commessaggio e Sabbioneta. Un appassionato naturalista, collaboratore del Parco regionale Oglio-Sud, ha avvisato il sindaco di Commessaggio Alessandro Sarasini, dal quale è partita la chiamata ai vigili del fuoco. Il pronto intervento dell’autopompa ha permesso di contenere i danni: alla fine sono stati ridotti in cenere poche centinaia di metri quadrati di prato, ai piedi della massicciata stradale. «Anche se la microfauna ringrazia», fanno notare con amara ironia i collaboratori del Parco.
E proprio dal Parco arriva l’invito a prestare la massima attenzione, soprattutto in previsione dei prossimi mesi. Nel caso specifico, non è dato sapere se le fiamme siano state appiccate da un incendio, volontario ma mal governato, di sterpaglie, oppure, come peraltro appare più probabile, da un semplice mozzicone di sigaretta non ben spento, magari lanciato da un’auto di passaggio.
Quel che è certo è che la siccità, che di fatto si protrae da settimane nonostante qualche pioggia sporadica, rende i terreni aridi, e la vegetazione secca può prendere fuoco facilmente. Il cambiamento climatico impone a tutti di prestare la massima attenzione ai propri comportamenti: incendi di estese aree vegetate potrebbero diventare non più rari persino in aree solitamente umide, e dunque sinora poco interessate dal problema, come la Pianura Padana.
Se questo è vero, anche un mozzicone spento male o un semplice falò attizzato in buona fede potrebbero in prospettiva finire per provocare danni e grattacapi, soprattutto se, come temono molti esperti, la primavera e l’estate 2023 saranno secche come quelle dell’anno scorso.
