Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Апрель
2023

Pnrr, a Padova solo un terzo dei progetti è partito. Ecco le opere a rischio

0

Immaginate di trovare sul conto corrente grazie a una vincita improvvisa qualcosa come 300 milioni di euro. Riuscireste a spenderli tutti entro tre anni? È quello che – con le dovute differenze – sta cercando di fare il Comune di Padova, che è stato lesto ad accaparrarsi un tesoretto in fase di distribuzione dei finanziamenti ma che ora si trova a fare i conti con la fase di messa in opera e realizzazione dei progetti.

E se qualcosa è già stato completato – come il bacino anti-allagamenti a Brusegana – ci sono opere che sono inchiodate alla fase del progetto di fattibilità, come il recupero dell’ex Coni all’Arcella (destinato a diventare centro culturale), dell’ex Configliachi, ma anche diverse linee della Bicipolitana e alcuni interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico delle case popolari.

Risulta in linea con i tempi il progetto più importante: la terza linea del tram (238 milioni di finanziamento) che dovrebbe essere aggiudicato entro fine anno. In termini percentuali al 31 marzo 2023 – con di fronte la scadenza del 2026 – abbiamo il 4% dei progetti completati, il 30% con l’assegnazione del cantiere già fatta, mentre un 38% è ancora fermo al progetto di fattibilità. «È un impegno che ci mette a dura prova. Ma siamo nei tempi», spiega il vicesindaco Andrea Micalizzi.

[[ge:gnn:mattinopadova:12732564]]

Il boom di aggiudicazioni

È delle ultime settimane una raffica di aggiudicazioni di gare d’appalto che porterà a una primavera di cantieri in città. A buon punto sono i due progetti sportivi: il restauro del palazzetto dello sport San Lazzaro e la sistemazione e ampliamento della cittadella dello sport del Valsugana Rugby. E dovrebbero iniziare tra poco anche i lavori di completamento del Palaghiaccio al centro sportivo Plebiscito.

Va avanti anche l’intervento di efficientamento energetico al teatro Maddalene, che è già stato recentemente ristrutturato. Partiti anche i lavori dell’illuminazione urbana, così come è molto avanti tutta la partita della sistemazione dei ponti, a partire dal ponte Paleocapa fino a quello della tangenziale est che scavalca il Bacchiglione.

I progetti a rischio

Situazione in chiaroscuro per il Pinqua, il piano per la qualità dell’abitare che ha assicurato 15 milioni di euro per la rigenerazione dell’Arcella. Se gli interventi più piccoli – piste ciclabili e sistemazioni scolastiche – sono molto avanzati, i due capisaldi dell’operazione ancora latitano. Si sta infatti lavorando al progetto definitivo sia per l’ex Coni che per l’ex Configliachi: poi si dovrà realizzare l’esecutivo (o l’appalto integrato), la gara e quindi i cantieri veri e propri.

Ferme al palo anche diverse linee della “Bicipolitana” e molte ristrutturazioni di case Erp. Per quanto riguarda le scuole c’è solo il progetto definitivo per le nuove mense alle primarie Muratori, Manin e Rosmini, mentre sono già in gara le sistemazioni degli asili nido comunali.

Le criticità in municipio

A farsi carico della grande mole di lavoro (anche burocratico) connesso al Pnrr sono tecnici e dirigenti comunali, che però sono sottodimensionati rispetto alla quantità di progetti da seguire.

«Abbiamo un atteggiamento di trasparenza e onestà con la città: la mole di progetti, documentazione e le tempistiche serrate che il Pnrr ci impone sta mettendo a dura prova la macchina comunale, tanto che alle volte la programmazione ordinaria resta un po’ indietro – commenta Andrea Micalizzi – Ma questo avviene perché vogliamo centrare gli obiettivi e non vogliamo perdere neanche un euro. Sono certo che ci riusciremo».

«Ma c’è un altro elemento critico che si è aggiunto in questi mesi: l’aumento dei costi di materie prime e energia. Questo presuppone la necessità di rimodulare la progettazione e contrattare i rincari con le ditte, è un problema anche dal punto di vista burocratico», conclude il vicesindaco.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net