Formigosa chiede più illuminazione e un parcheggio
Continuano a Formigosa e Castelletto Borgo gli incontri pubblici organizzati dalla giunta e del sindaco Mattia Palazzi con gli bitanti dei quartieri della periferia cittadina.
Lunedì 3 aprile, alle 18.30, nella sala della Polisportiva Castelletto, in via Montanari 14, si terrà l’incontro pubblico con i residenti di Castelletto Borgo, mentre martedì 4 aprile, sempre alle 18.30, nel Centro sociale Auser, in piazza Diaz 40, l’appuntamento è con gli abitanti di Formigosa.
Si tratta delle due realtà più lontane dal centro cittadino che spesso, negli anni passati, hanno lamentato di essere ignorati dall’amministrazione proprio in virtù di questa distanza geografica da via Roma. Castelletto e Formigosa hanno da sempre una richiesta comune: la realizzazione di un collegamento ciclabile tra i due quartieri divisi dalla trafficata provinciale Ostigliese. Sono in particolare gli abitanti da Castelletto ad avere maggior bisogno di collegamenti più efficaci con Formigosa: lì c’è lo studio del medico di base, l’ufficio postale e il seggio elettorale.
A Formigosa, probabilmente, gli abitanti proporranno al Comune la realizzazione di un parcheggio pubblico vicino a cimitero e giardini pubblici. Può sembrare singolare che un piccolo quartiere abbia una necessità del genere, ma i residenti spiegano che in particolari occasioni (funerali, la domenica mattina per la messa) le strade si riempiono di auto parcheggiate un po’ ovunque proprio perché manca una zona riservata alla sosta.
Dal quartiere, dove pure sono stati fatti diversi interventi negli ultimi mesi (la riqualificazione della centrale piazza Diaz), arrivano poi altre richieste: il completamento dell’illuminazione e dell’asfaltatura in strada Riviera Mincio (dove pure c’è un problema di infiltrazioni d’acqua nel tratto sotto il sovrappasso autostradale), l’installazione di lampioni in via Gatti (la strada di accesso al quartiere dal nuovo rondò sulla provinciale Ostigliese), il rifacimento della dissestata pavimentazione della strada che porta all’importante area di Valdaro. Gli abitanti chiedono anche uno sgambatoio per cani.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12732359]]
Agli incontri interverranno il sindaco Mattia Palazzi e gli assessori della Giunta comunale «i quali _ si legge in una nota dell’amministrazione comunale _ dopo aver fatto il punto su quanto fin qui realizzato, illustreranno i progetti ed i nuovi programmi per i quartieri. Inoltre, ascolteranno le proposte e le richieste dei cittadini. Tutti gli appuntamenti nei quartieri della città sono aperti al pubblico».
