LNP serie A2 Old Wild West girone giallo preview 1^ andata 2022-23: coach Martino predica prudenza: “Dobbiamo sapere che quanto fatto non ci dà alcun vantaggio”
Torna a giocare partite che contano l’Unieuro Forlì e, alla vigilia dell’inizio della seconda fase, coach Martino predica prudenza.
Dopo tutto, anche il saper comunicare con equilibrio abbiamo imparato essere dote caratterizzante di un allenatore capace, a tutto tondo, quale Antimo Martino è. Oggettivamente come non condividere la lettura del coach biancorosso, alla vigilia non solo del match contro Cremona, ma di un trittico di doppi scontri con tre squadroni infarciti di “nomoni” e dichiaratamente orientati al bersaglio grosso. Tre, che diventano poi almeno quattro, perché Udine è sempre in agguato e nessuno si illuda che la regular season l’abbia scalzata dal novero delle pretendenti la promozione. E Torino come lei.
“Iniziamo questa seconda fase dove il livello di difficoltà aumenterà. Essere nel girone giallo ci gratifica, ma ci metterà di fronte squadre costruite con ambizioni ben chiare quanto a roster.” – attacca coach Antimo Martino alla presentazione alla stampa di Unieuro Forlì – Vanoli Cremona – “Arriviamo alla seconda fase dopo una regular season importante, nella quale abbiamo chiuso primi non per caso, ma deve essere chiaro che tutti, noi dello staff, giocatori, società e tifosi, dobbiamo avere la consapevolezza che quanto fatto ad oggi conta relativamente. Capisco l’entusiasmo, del quale logicamente sono felice, ma dobbiamo sapere che quanto fatto non ci dà alcun vantaggio.”
Pedina fondamentale nello scacchiere forlivese è senza dubbio il capitano, Daniele Cinciarini, fermo ai box da un mesetto circa, fra reale esigenza e gestione. Anche questo un vantaggio che l’attentissimo Martino ha voluto prendersi:
“Cinciarini da martedì ha ripreso in maniera regolare con la squadra e ci sarà. Avrà ovviamente necessità di qualche partita per riprendere il ritmo gara. Di là, la presenza di Lacey allungherà ulteriormente le rotazioni di una Cremona dal roster già profondo. Ad oggi Cremona si è dimostrata la squadra più forte.”
Eh sì, proprio così, Cremona la squadra più forte. Non solo perché, così come Orzinuovi in serie B, si è portata a casa tutto quello che si poteva da inizio stagione, vincendo Supercoppa e Coppa Italia. Ma lo ha fatto nonostante gli enormi problemi di infortuni che hanno attanagliato la squadra di coach Cavina.
Soprattutto gli americani. Fuori prima Lacey, a lungo fermo, a partire da novembre, per una frattura al polso e successivamente costretto a saltare la Coppa Italia, a marzo, da poco rientrato, subito fermato dal classico infortunio muscolare da lungodegenza; quindi, a gennaio, stagione finita per Jalen Cannon, causa rottura del tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Sventure che avrebbero piegato chiunque. Non la combattiva e tenace Vanoli Cremona, che ricorda tanto, tantissimo, quella Veroli del 2010, allenata sempre dal tecnico di Castel San Pietro Terme, vincitrice della Coppa Italia e uscita ai playoff in gara 5 di semifinale contro la Reyer Venezia.
L’Unieuro Arena è prontissima ad indossare il vestito delle grandi occasioni, fra iniziative e sconti legati al mondo universitario e scolastico del territorio. Dopo tutto, anche per l’arena forlivese si tratta di grandi prove generali in vista dei playoff, quando ogni singolo dettaglio fa la differenza ed il calore dello storico Palafiera di Forlì dovrà essere il sesto uomo in campo.
Unieuro Forlì – Vanoli Cremona andrà in scena domenica 2 aprile alle ore 18:00. Arbitreranno i signori Caforio di Brindisi, Cappello di Porto Empedocle (AG) e Pecorella di Trani (BT). Nel Match Program curato dall’ufficio stampa forlivese, tutte le indicazioni per seguire live l’attesissima prima partita della seconda fase.
Frambo
L'articolo LNP serie A2 Old Wild West girone giallo preview 1^ andata 2022-23: coach Martino predica prudenza: “Dobbiamo sapere che quanto fatto non ci dà alcun vantaggio” proviene da All-Around.
