King Kong e Spiderman sulla spiaggia di Jesolo, aquiloni da tutto il mondo al Beach & Kite Festival
Aquiloni dalle forme più strane e di grande impatto: un King Kong dalle dimensioni reali che troneggia minaccioso sulla spiaggia, uno Spiderman che striscia, figure aliene. Dopo l’inaugurazione di venerdì, oggi sabato prino aprile ci sarà anche il volo in notturna. Gli aquiloni voleranno nei cieli di Jesolo fino a domenica per lo Jesolo Beach & Kite Festival, primo festival degli aquiloni in Italia, sorpassando quello di Cervia.
A Jesolo sono attese da 50 mila a 70 mila presenze nei tre giorni, se splenderà il sole. Ieri sono arrivati a Jesolo i componenti del team thailandese, tra i più attesi. È interessato un chilometro e mezzo di spiaggia, oltre 250 aquilonisti da tutto il mondo con ben 15 nazioni rappresentate. Nell’area interessata, gli alberi sono stati addobbati con dei nastri colorati e materiale utilizzato per realizzare gli aquiloni. Organizzati anche punti vendita specializzati e laboratori dove imparare a costruire il proprio aquilone. Jesolo Beach & Kite Festival porta una ventata di colore e animazione in questa primavera a Jesolo. La manifestazione continuerà fino a domenica 2 aprile.
[[ge:gnn:nuovavenezia:12731968]]
L’evento è organizzato dal Comitato Marconi e l’associazione Filovola, con il patrocinio del Comune di Jesolo, e il supporto di Federconsorzi arenili Jesolo e dell’Aja. La manifestazione è dedicata al compianto Andrea Tauro, si svolgerà dalle 9.30 alle 17. Oggi, grande attesa per il volo in notturna alle 21. L’accesso è libero e gratuito. Lo spettacolo si svolge lungo l’arenile di piazza Trieste dove si trova l’arena centrale che poi si estende a destra e sinistra.
[[ge:gnn:nuovavenezia:12731969]]
Tra i protagonisti, l’attuale campione europeo di aquiloni acrobatici a 4 cavi, Stephen Versteegh (Olanda), il campioni italiano sempre di aquiloni acrobatici a 4 cavi, Sara Rizzetto (Italia) e il vice campione mondiale di aquiloni a 2 cavi, Samuel Roger (Francia). E il 7 volte campione europeo sempre di 4 cavi, Guido Maiocchi (Italia). Allo Jesolo Beach & Kite Festival anche quattro degli unici nove piloti al mondo in attività capaci di volare con tre aquiloni acrobatici a due cavi contemporaneamente, ognuno indipendente dall’altro. Tra i grandi ospiti della manifestazione, infine, il tedesco Rolf Zimmermann, istituzione nel mondo degli aquiloni gonfiabili statici tridimensionali e protagonista con le sue creazioni del film “Elliott, il drago invisibile” firmato Walt Disney.
