“Summa Viqueria” saranno quindici le benemerenze. Tante le associazioni
VOGHERA. “Summa Viqueria”: saranno 15 le benemerenze assegnate dall’amministrazione durante la prossima festa dell’Ascensione. L’anno scorso erano state 14. La decisione è stata presa l’altra sera a palazzo Gounela. Il presidente del consiglio comunale ha convocato i capigruppo per conoscere le loro indicazioni. Tutti presenti le forze cittadine, tranne Forza Italia che deve ancora sciogliere il nodo del nuovo capogruppo dopo il passaggio di Elena Rocca nelle fila di Fratelli d’Italia.
Ecumenici
Il presidente del consiglio comunale, Daniele Salerno, ha raccolto i nomi e le proposte: è prevalsa una scelta “ecumenica”, ovvero saranno insignite con la benemerenza tutte le candidature emerse durante la serata. Nessuna tensione, quindi: Salerno ha così chiuso l’incontro senza strascichi. Tutti d’accordo su tutto anche se, dall’opposizione, qualcuno rimarca la mancanza di una griglia selettiva.
Non tutto il lotto dei nominativi è uscito dalle indiscrezioni di palazzo municipale, ma su alcuni nomi sono trapelati. Come quello di Marco Vaccari. Attore, regista, è una figura di primo piano del teatro nazionale: è il direttore artistico del teatro San Babila di Milano. L’anno scorso aveva girato in Oltrepo il film «Quella striscia di cielo» e ha curato la regia della commedia brillante “Colto in flagrante” andata in scena a gennaio al San Babila. «Vivo sempre a Voghera – ha raccontato in una intervista alla “Provincia pavese” – finché potrò continuerò a fare il pendolare. Ho il privilegio di vedere dalla mia finestra il profilo delle colline che non hanno nulla da invidiare a quella della Toscana o delle Langhe».
Tra i nomi proposti quello di Moreno Baggini: Baggini, ex assessore, già alla guida della Caritas, sta curando da tempo l’esperienza dell’Hub di piazzetta Garibaldi che è diventato laboratorio per la formazione e l’inserimento professionale dei giovani.
Nel lotto dei benemeriti spazio anche alle associazioni. E’ il caso dell’Auser presieduta da Carlo Mogolino. L’associazione svolge da anni un ruolo fondamentale nel campo dei trasporti assistenziali: proprio in questi giorni la sede Auser diverrà di nuovo totalmente disponibile con la chiusura dell’hub vaccinale anti Covid. L’associazione tornerà ad essere un luogo d’aggregazione e d’incontro. L’attenzione per le nuove povertà, le iniziative solidali: benemerenza cittadina anche per Vos, Voghera Oltrepo solidale. L’associazione, presieduta da Michela Montagnoli, ha operato con intensità per affrontare i problemi di disagio sociale legati alla pandemia: oltre 30 le famiglie cittadine seguite. Benemerenza anche per l’associazione “Spazio 53”, guidata da Arnaldo Calanca: una realtà di primo piano nel campo della fotografia come strumento di comunicazione culturale e sociale. L’associazione sta, in questi giorni, curando la mostra dedicata al pittore Pietro Bisio. E tra le benemerenze anche quella per il “Giornale di Voghera”, lo storico settimanale, fresco centenario.
