Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Апрель
2023

Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, da Nord a Sud le iniziative più interessanti tra teatro, natura e sport

0

Domenica l’Italia torna a tingersi di blu per puntare i riflettori sull’autismo. La fontana dei Dioscuri al centro della piazza del Quirinale, il palazzo Montecitorio, la Mole Antonelliana di Torino, la Torre di Pisa e la basilica di San Francesco di Assisi ma anche tante scuole saranno colorate per celebrare la XVI Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) il 18 dicembre del 2007. Non stiamo parlando di casi ma di un fenomeno che ormai riguarda migliaia di studenti e di adulti. I nuovi dati divulgati dai Centri di controllo e prevenzione delle malattie, negli Stati Uniti evidenziano come negli Usa ci sia stato un graduale incremento delle diagnosi di autismo, con una prevalenza di un bambino di 8 anni su 36 (2,8%) per il 2020. La cifra è molto superiore alla stima del 2018 che aveva rilevato una prevalenza di 1 su 44 (2,3%): “Un incremento – spiegano gli esperti – che non può essere spiegato soltanto con la diversa classificazione o con la diversa propensione a fare diagnosi”.

E nel nostro Paese? A detta del ministero della Salute italiano circa 1 bambino su 77 (fascia d’età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico; circa 500mila famiglie sono coinvolte. Domenica sarà l’occasione in tante parte d’Italia per riflettere sul caso. Ecco alcune delle iniziative che ilfattouotidiano.it vuole segnalarvi. A Roma, il gruppo Asperger Lazio, il Municipio VIII e l’ospedale “Bambino Gesù” promuovono l’incontro di sessanta associazioni da tutta Italia. Protagoniste saranno le persone che non sono specializzate, ma che incontrano altre persone autistiche nei luoghi di lavoro, di divertimento, di cultura, di sport. L’iniziativa si terrà dalle 16 alle 19. Sempre nella capitale alle 9 in Piazza della Bocca della Verità, verranno distribuiti ai più piccoli i palloncini blu per festeggiare la Giornata e ci si preparerà per la Run for Autism, una maratona non competitiva.

A Chivasso, in Piemonte, gli Amici del fiume Po anticiperanno la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo con giri in barca “in blu” che faranno già sabato. In Campania è l’ufficio scolastico regionale a proporre la realizzazione di un libro digitale dal titolo “Sensibilizzare l’animo con uno scatto” – II Edizione che costituisce un racconto per immagini delle esperienze promosse dalle istituzioni scolastiche sul tema dell’autismo. Autismo Triveneto ha creato un fitto calendario di eventi legati con occasioni di incontro e di scambio tra cui la 27esima marcia di primavera organizzata da Pompieropoli per l’autismo – soccorso inclusivo, un’area riservata ai bambini che potranno prendere parte ad una esercitazione pratica delle attività dei Vigili del Fuoco attraverso un percorso facilitato dalla presenza di indicazioni realizzate attraverso immagini Pecs (Picture Exchange Communication System).

Anche Palermo torna a colorarsi di blu: domenica a partire dalle 20.30, in teatro con ingresso libero, si darà inizio ad uno spettacolo, patrocinato dalla Presidenza dell’Ars, dalla Presidenza della Regione Siciliana e dal Comune di Palermo: protagonisti della scena saranno i ragazzi speciali che danzeranno sul palco. Sempre nel capoluogo siciliano si terrà l’ “abbracciata collettiva”, una maratona natatoria di 30 ore: ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia; i metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. L’evento sarà realizzato in contemporanea nazionale tra le principali città d’Italia che aderiranno all’iniziativa. I proventi raccolti dalle donazioni saranno devoluti alle famiglie dei ragazzi autistici per offrirgli la possibilità di effettuare la Tma (Metodo Caputo-Ippolito) durante l’anno. Infine anche a Bologna l’appuntamento è alle nove in Piazza Re di Renzo dove ci sarà un gazebo dove si potranno comprare gadget e uova di Pasqua per contribuire alle attività dell’Associazione nazionale genitori di Persone con autismo Bologna, la sezione del capoluogo emiliano, e ci sarà un corteo per arrivare all’accensione delle luci blu in Piazza Maggiore.

L'articolo Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, da Nord a Sud le iniziative più interessanti tra teatro, natura e sport proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net