Le donne della Dolomiti Bellunesi sotterrano il Padova: centrata la finale di Coppa Italia
Batti cinque! Esulta la Dolomiti Bellunesi: è in finale di Coppa. Trionfo per la squadra di Pellicanò, nella semifinale con la forte Virtus Padova, capolista nel girone di campionato. Un successo costruito, dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa, e che porta la firma di De Zolt (tripletta), Sommariva e Mastel.
Le ragazze in rosa conquistano così l’atto finale: il 2 aprile in campo neutro sfideranno le veronesi del Real San Massimo, che hanno a loro volta staccato il pass superando le friulane del Saronecaneva. La vincente di questa gara accederà poi alla fase nazionale.
Il primo tiro verso la porta, già al 2’, è ospite: troppo angolato il tentativo di Maschio. Al primo reale attacco, però, sono le bellunesi a sbloccare il risultato: Mastel affonda sulla sinistra e tira in diagonale, Orlando respinge ma dall’altra parte accorre De Zolt a spedire in rete sul secondo palo. Spingono le patavine alla ricerca del pari, ma nulla di fatto, per loro imprecisione o perché Triches – che sostituisce la titolare Squarcina: assenza pesante – è vigile.
Il gol è nell’aria, ed arriva al 20’: lancio lungo ad innescare Maschio che in velocità salta prima De Bastiani e poi Triches, prima di insaccare. Il resto della frazione è meno vivace e più da battaglia. Senza ulteriori sussulti si va al riposo sull’1-1.
Nella ripresa Pellicanò fa esordire la 2003 Busin, che al centro della difesa farà valere la sua fisicità. Soprattutto si accende Sommariva, e fa la differenza. Prima, al 48’, uno squillo d’avvertimento con un tentativo angolato. Due minuti più tardi un’apertura illuminante per Mastel, chiusa però dalle centrali ospiti. Fino alla prodezza al 60’, quando con uno spiovente dalla grande distanza trasforma un gioiello di punizione: un tiro che non lascia scampo a Orlando.
Sulle ali dell’entusiasmo, le padrone di casa al 79’ sfiorano il tris: angolo di De Valerio, in mischia Mastel di testa e Rosson di piede mancano la deviazione vincente.
Il 3-1 però è questione di secondi: all’80’ un lancio da metà campo di Bristot innesca De Zolt che anticipa un difensore e con uno scavetto beffa Orlando. Dopo un brivido in difesa, all’86’ Sommariva esplode un diagonale a fil di palo: fuori di poco.
La Dolomiti è on fire e nel finale arrotonda il punteggio: all’88’ Mastel conquista un rigore, si presenta sul dischetto e lo realizza. E al 92’ i gol diventano addirittura cinque: infilando un diagonale ravvicinato, De Zolt segna la terza rete personale. In coda la goleador di giornata accusa un risentimento alla caviglia e chiede il cambio: ma niente di grave, per fortuna.
Al triplice fischio, per Sommariva e compagne è gioia immensa.
