Gaia lascia un ricordo alla sua comunità: un murale a Marmirolo
Un murale dipinto assieme ai compagni di scuola nel centro del suo paese, Marmirolo. E di fianco, nell’elenco degli studenti del liceo artistico Giulio Romano che lo hanno realizzato, anche il suo nome: Gaia Pezzini. È un dono importante che la ventenne morta l’altro ieri per un malore improvviso a casa del fidanzato, a Gazzuolo, lascia alla comunità che l’ha vista crescere e che ha appreso con dolore della sua scomparsa.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12690541]]
A ricordarla molto bene è anche la sua scuola, il liceo artistico dove la giovane si era diplomata solo un paio di anni fa. «Frequentava l’indirizzo di architettura con grande profitto, era davvero una eccellente studentessa» racconta Ermanno Poletti, docente di discipline plastiche e scultoree del Giulio Romano e insegnante di Gaia nel biennio. Poletti è marmirolese e conosceva bene la giovane. «Non solo era una studentessa eccellente nel profitto – ricorda – era anche una ragazza con molti interessi e molto collaborativa. Ricordo che ha partecipato a molti progetti realizzati dalla scuola all’esterno e tra questi i murales. Quello di Marmirolo rappresenta il ratto di Proserpina, è stato realizzato nell’ambito di un’iniziativa contro la violenza sulle donne».
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12688815]]
Ogni volta che un marmirolese passerà a fianco del murale, saprà che in quell’opera c’è qualcosa di Gaia. Anche la preside Alida Irene Ferrari si ricorda di quella brillante studentessa con la passione dell’architettura. «La scuola – riferisce il professor Poletti – esprime vicinanza alla famiglia di Gaia. Lei ha lasciato un ricordo bellissimo al nostro liceo».
In queste ore verrà eseguita l’autopsia e soltanto dopo verrà stabilita la data del funerale. Il sindaco Paolo Galeotti e il vice Massimiliano Boschini hanno espresso il cordoglio della comunità ai genitori della giovane: entrambi la conoscevano personalmente da quando era bambina.
Anche il maestro di danza di Gaia, Pietro Mattioli, spiega che la scuola Studio arte movimento, manifesterà concretamente il cordoglio per Gaia dedicandole uno dei prossimi spettacoli.
