Un piatto che sa già di primavera con la verza, i piselli e la ’nduja
Cari amici lettori oggi cuciniamo un primo piatto che accoglie la primavera alle porte, utilizzando degli gnocchi di grano duro, quindi pasta, e li accompagneremo con delle verdure di stagione tra fine inverno e inizio primavera, la verza e i piselli. Infine daremo un tocco di sapore aromatico piccante con la ’nduja. Al posto della pasta, è possibile condire degli gnocchi di patate, ma anche di erbette, essendo molto versatile.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400g di gnocchi di grano duro
- 250g di piselli (surgelati vanno bene)
- 1 verza
- 1 cipolla dorata
- 100g di ’nduja calabrese
- brodo vegetale qb
- olio sale pepe qb
- finocchietto qb
- basilico qb
[[ge:gnn:laprovinciapavese:12691323]]
PROCEDIMENTO
In una casseruola facciamo soffriggere la cipolla con olio evo e qualche rametto di finocchietto selvatico; aggiungiamo la verza tagliata a julienne, sale, pepe e lasciamo appassire. Una volta cotta, inseriamo i piselli e copriamo con il brodo vegetale (va bene anche acqua calda ma ovviamente il gusto farà la differenza). Mettiamo il coperchio e lascio cuocere per 5 minuti. Trascorso il tempo, caliamo direttamente gli gnocchi con la verza e i piselli e continuiamo la cottura della pasta inserendo poco per volta il brodo.
Arrivati a cottura diamo un tocco di gusto, di piccantezza e di aromaticità con la ’nduja che mantecherà la pasta donando colore e ulteriore cremosità.
Impiattiamo gli gnocchi in una fondina mantenendoli belli all'onda e cremosi, guarniamo con le erbe aromatiche e chiudiamo il piatto con un filo d'olio di qualità. Buona ricetta a tutti ! Per vedere la video ricetta segui i canali social e il sito della “Provincia Pavese”. —
