A Cuorgnè Aurora sogna il bel canto Dai concorsi regionali fino a Sanremo
Cuorgnè
Sogna in grande la giovane Aurora Campostrini, 12 anni, di Cuorgnè, che da quando è piccola ha ben chiara la strada che vuole intraprendere, quella di diventare una cantante affermata. E sta lavorando sodo, con passione e tanto impegno, alla realizzazione del suo sogno, tanto da partecipare a tre appuntamenti collaterali del Festival di Sanremo 2023 in un solo giorno.
«Avevo tre anni quando ho cominciato a suonare, in piedi sul divano con un pennarello in mano come se fosse un microfono - racconta la giovane cantante. - A 5 anni, dopo aver fatto parte di un coro per un po’, mi sono resa conto che la mia strada era quella di essere una solista e i miei genitori mi hanno appoggiato, cercando un insegnante di canto che potesse aiutarmi nella formazione».
Tanto studio
Mamma Cristina e papà Arrigo si sono dati da fare per trovare chi potesse seguire la figlia: «Non è stata un’impresa semplice: dopo la parentesi con il coro giovanile diretto da Debora Bria ci siamo rivolti al liceo musicale Chopin di Cuorgnè e Aurora ha potuto lavorare con il maestro Severino Fasana, che le ha insegnato la respirazione e la grammatica musicale, impartendole anche i rudimenti per suonare il pianoforte - racconta la mamma Cristina Grisolano. - Insieme hanno fatto molti saggi, con il maestro che la accompagnava al piano, vincendo anche il concorso Note d’oro di Valperga e ottenendo una borsa di studio, ma era sempre più chiaro che ciò che faceva felice Aurora era cantare e imparare sempre di più a modulare la propria voce».
Alla fine comincia il rapporto con Emanuela Scapino, cantautrice e vocal coach di esperienza di Mercenasco, che prende sotto la sua ala la giovane Campostrini e le consegna anche un brano inedito da fare suo. «La mia insegnante ha visto del potenziale e tra noi è cominciato da subito un bellissimo rapporto - racconta l’impegnata studentessa, che frequenta le scuole medie di Valperga. - Mi ha insegnato quello che ancora non sapevo e, in particolare, a non sforzare la voce, usando la voce di testa al posto della voce pura, in questa fase in cui sta maturando. Al momento arrivo a due ottave e mezzo, ma stiamo lavorando per ampliare l’elevazione».
La gavetta
Aurora Campostrini è giovane, ma non passa giorno che non si dedichi al canto: «La musica e il canto sono da sempre le mie più grandi passioni, mi fanno stare bene, sono una valvola di sfogo e una medicina per me e canto molto spesso durante il giorno. Per portare avanti il mio sogno di diventare una cantante professionista partecipo anche a molti concorsi. Mia mamma, che è anche la mia manager, la mia parrucchiera, truccatrice e fotografa, cerca i concorsi a cui partecipare, mentre mio papà sceglie le canzoni più adatte a me e si occupa della mia promozione online, oltre a fare l’autista della situazione».
La giovane predilige il genere pop e rock: «Mi tengo molto informata sulle novità musicali, ma il mio idolo è Adele. Amo molto anche Whitney Huston, Rihanna, Céline Dion, Giorgia ed Elisa. Con “Promettimi” di Elisaho partecipato alle fasi iniziali del concorso Voci del Piemonte, che si concluderà a luglio, nella categoria Junior che comprende i cantanti fino ai 12 anni. Tra le altre competizioni ho preso parte al Tour music fest, a Una voce che incanta a Novara, dove sono arrivata prima nella categoria Junior, e Voice for fame a Bergamo, dove mi sono piazzata tra i finalisti. Il tutto non trascurando mai la scuola e con l’appoggio dei miei genitori».
L’esperienza a Sanremo
Il 2023 è l’anno della svolta e dell’esordio alla radio per la giovane cuorgnatese, che in un solo giorno ha preso parte a tre eventi collaterali, vere e proprie competizioni, legate al Festival di Sanremo. «Ho partecipato a Sanremo discovery, al Television song contest e a Sanremo jukebox - racconta l’amante del canto. - Grazie al secondo concorso ho vinto la promozione di una mia canzone in 75 radio nazionali. Si tratta dell’inedito “Io sono lì”, con cui ho partecipato a Sanremo jukebox, scritto dalla mia insegnante Emanuela Scapino, che l’ha adattato a me e mi ha seguito nell’incidere la canzone a Cuneo, con l’aiuto di un arrangiatore di Renato Zero. Lavoreremo anche a un video della canzone, in modo da poterla promuovere pure online, per esempio su Youtube. In radio è già possibile ascoltarla, si tratta di un messaggio d’amore verso il prossimo, dedicato a chi ha bisogno di sostegno in un momento difficile, è un modo per dire “io ci sono per te”».
L’emozione è palpabile e la passione per il canto riluce negli occhi della giovane cantante, che sa cosa vuole e trasmette sogni più maturi della sua età. «Aurora crede fortemente nel suo obiettivo di fare del canto la sua vita - conclude mamma Cristina. - Oltre al suo costante impegno, alla sua bravura e alla forza di volontà, speriamo che anche il destino e la fortuna la agevolino nel perseguire i suoi sogni».
