Alla spiaggia Git di Grado arriva il nuovo software: gli abbonati storici devono pazientare
GRADO Gli habitué della spiaggia, quelli abbonati alla Git ormai da una vita, attendono con ansia la conferma di fila, ombrellone e lettino. Ma ci vorrà ancora una decina di giorni (forse qualcuno in meno) prima che le prenotazioni pervenute per la stagione estiva vengano confermate. Nell’arco di questi mesi, infatti, la Git ha proceduto a mettere in funzione un nuovo software, in sostituzione di quello ormai obsoleto, per l’informatizzazione sia gestionale e sia delle prenotazioni. Il nuovo sistema, costato circa 35 mila euro, è già stato testato e attualmente il personale sta svolgendo dei corsi di apprendimento per la gestione dei servizi.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12680117]]
Il nuovo sistema
Nessuna preoccupazione, dunque, rassicura il presidente della Git, Roberto Marin che chiede ai clienti storici di pazientare: «Abbiamo installato un sistema moderno, intuitivo e veloce; basta entrare nel sito guardare la mappa della spiaggia e dove gli ombrelloni sono segnati in verde è sufficiente cliccare e prenotare effettuando il pagamento con i vari sistemi previsti. E per non perdere tempo, lo si potrà fare anche all’ultimo momento, fuori dai cancelli della spiaggia in modo da non attendere le eventuali code che dovessero formarsi».
[[ge:gnn:ilpiccolo:12690620]]
Insomma, la Grado impianti turistici in questa fase è impegnata a dare una risposta agli abbonati e, in parallelo, sbloccare il servizio quotidiano e soprattutto dei week end per la stagione estiva. Quindi nessun problema per gli abbonati? «Affatto - risponde il presidente -. Stiamo già caricando tutti i dati necessari». Anche perché, come spiega sempre Marin, quest’anno ci saranno più posti disponibili, poiché in alcune zone della spiaggia saranno inserite una o più file di ombrelloni.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12645745]]
Il nuovo reparto
Un problema esiste – i diretti interessati sono già stati contattati – e riguarda il nuovo reparto “Principessa Sissi”, attrezzato con le grandi tende e i diversi servizi, che sarà allestito nella zona di fronte alle Ville Bianchi. Infatti, per far spazio alle trenta tende e ai servizi sono stati eliminati gli ombrelloni che venivano posizionati in precedenza. E così per gli affezionati clienti della zona, che magari da anni sceglievano quello spazio ritrovando i vicini di ombrellone con i quali avevano stretto amicizia, sono due le soluzioni: la riconversione dell’abbonamento pagando la differenza (il nuovo reparto, decisamente più allettante in fatto di servizi e con ingresso riservato all’arenile – la Porta Imperiale –, è più costoso rispetto a quello precedente), oppure individuare una nuova sistemazione.
«Alcuni ospiti – afferma Roberto Marin – hanno già optato per la nuova soluzione; altri stanno valutando le proposte che abbiamo loro fornito. Ma anche per chi non intendesse accettare la trasformazione, troveremo sicuramente una soluzione idonea», aggiunge il presidente della Git.
Prenotazioni in linea col 2022
Nel frattempo, come tendenza generale, risulta che le prenotazioni sin qui richieste sono in linea con quelle della passata stagione estiva. Un’estate, quella del 2022, decisamente positiva. Si può ritenere che quest’anno le prenotazioni siano in aumento. E la conferma è data dal fatto che, anche nel settore alberghiero, si registra la medesima tendenza: sono parecchie, infatti, le prenotazioni arrivate sia di clientela italiana e sia straniera. Insomma, meteo permettendo, la situazione porta a prevedere una nuova buona stagione, che sarà inaugurata ufficialmente il primo maggio alle 12.30.
