Mancano le autorizzazioni, poliambulatorio sotto sequestro in provincia di Padova
Blitz nel centro di salute e medicina: mancano le autorizzazioni all’esercizio e scatta il sequestro di attrezzature e dell'immobile per un valore totale di 200 mila euro.
L’operazione
Nel pomeriggio di venerdì i carabinieri del Nas di Padova (il Nucleo antisofisticazioni) hanno posto i sigilli al poliambulatorio Corporeum che ha sede in via Col Moschin a San Martino di Lupari. La struttura offre sostegno per terapie di fisioterapia e riabilitazione. Gli uomini dell’Arma – dopo una serie di controlli – hanno accertato che il poliambulatorio dell’Alta Padovana stava operando sprovvisto dell’autorizzazione all’esercizio che è d’obbligo, violando così le direttive fissate dalla legge regionale del 16 agosto 2002, numero 22, relativa all’autorizzazione e all’accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali. I militari – coordinati dal capitano Massimo Andreozzi – hanno sequestrato sia l’immobile che le apparecchiature elettromedicali che si trovano all'interno dei vari spazi.
Dopo una prima quantificazione, il valore del sequestro è stato definito in circa 200 mila euro. Sia le apparecchiature che l'immobile sono stati affidati in custodia giudiziaria al titolare del poliambulatorio: il legale rappresentante dell’attività ha 46 anni, risiede a San Martino di Lupari e gestisce la struttura da circa un paio di anni.
Prima di procedere in questo senso, le forze dell'ordine hanno provveduto a comunicare la decisione al sindaco di San Martino di Lupari, Nivo Fior, in qualità di autorità amministrativa competente per la violazione.
L’accertamento
La partita non appare chiusa del tutto: sono infatti in corso ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri del Nas, che stanno valutando anche altri aspetti relativi all’esercizio abusivo della professione sanitaria. Sul profilo Facebook, nell’area dedicata alle informazioni, la biografia racconta che si tratta di un «Centro per la riabilitazione e il benessere fisico».
Sempre dai canali social, emerge l'ampiezza dell'offerta di Corporeum che – oltre ai massaggi anche sportivi – si occupa di trattamenti termali, riabilitazioni, bendaggi ed elioterapia; si tengono anche corsi di yoga e danza del ventre. Del resto, si tratta di una realtà consolidata e riconosciuta: il poliambulatorio opera nel territorio di San Martino di Lupari da oltre 10 anni; da un paio di anni è cambiata la gestione, con la guida del 46enne del posto. —
