Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Март
2023

Movida a Padova, i residenti bocciano gli street tutor: «Quest’anno vogliamo le forze dell’ordine»

0

Tredici gradi e novanta decibel. Le previsioni per le piazze del centro e per il Portello non danno grandi speranze ai residenti: la primavera è arrivata e la vita notturna si riaccende al massimo volume. Quello della musica nei locali, quello degli schiamazzi e anche quello delle proteste di chi vorrebbe riposare nel silenzio. Inizia la stagione della movida, quella dei mercoledì universitari e delle piazze fracassone, quella dei Navigli da aprile ad agosto, ogni sera una festa.

UN TAVOLO PERMANENTE

Il problema ha radici profonde ma si rinnova ogni anno, colorando di sfumature inedite la parola degrado. La consulta di quartiere del centro, giocando d’anticipo, ha dedicato alla vita notturna uno dei tre tavoli di lavoro istituiti per questa consiliatura, chiamandolo “Vivilcentro”. E poi ha messo il tema movida all’ordine del giorno della sua seconda riunione - praticamente la prima dopo l’insediamento, il 16 febbraio - e anche della prossima che è convocata per giovedì prossimo. L’associazione Stop Degrado e quella dei Residenti del centro storico sono già state ascoltate e hanno portato in assemblea una lista di lamentele lunga così. Ma anche qualche proposta e una sonora bocciatura per gli street tutor che, secondo l’amministrazione comunale, avrebbero dovuto pacificare gli animi e che invece, a sentire i residenti, non hanno alcuna utilità. «Non possono mettere multe, si limitano a passeggiare avanti e indietro», ha detto in riunione Antonia Dalla Costa, presidente dell’associazione Residenti centro storico. «Servono i vigili, altro che street tutor».

COSA SI PUO’ FARE

Francesca Verrecchia, nuova presidente della consulta Centro, non essendo dotata di bacchetta magica sa che una soluzione non si troverà per incanto. «Noi possiamo solo fare da tramite fra residenti e amministrazione», dice, «cercando di individuare proposte valide e di coinvolgere tutti nella ricerca di risposte soddisfacenti. Intanto noto che c’è grande partecipazione, voglia di confrontarsi. Per questo abbiamo voluto che i gruppi di lavoro siano aperti. Conto sul contributo dell’università e di tutti i cittadini che sentono di aver qualcosa da dire. Proveremo a studiare, magari anche a copiare, quello che hanno fatto altre città che hanno affrontato gli stessi problemi».

LE LAMENTELE E LE PROPOSTE

Le due associazioni di residenti hanno segnalato una trentina di problemi generati dalla movida sregolata: i rumori, la musica fino a tardi, urla e canti e strumenti suonati anche dopo le due di notte, gli assembramenti esagerati che bloccano perfino il traffico, l’abuso di alcol che sfocia in episodi di maleducazione o che richiede l’intervento di medici, lo spaccio, i rifiuti abbandonati dappertutto, episodi di vandalismo, liti e risse, abbandono selvaggio di bici e monopattini elettrici, danneggiamenti, degrado di luoghi di pregio. Niente di nuovo sotto la luna, insomma, sono tutti problemi segnalati mille volte negli stessi contesti. «Il divieto di vendita degli alcolici dopo le 20, voluto da Giordani, non serve», sostiene Antonia Dalla Costa. «Anche perché i locali continuano a venderli oppure i ragazzi fanno arrivare le bottiglie con i rider», aggiunge Paola Lincetto per i residenti delle piazze. E se i problemi sono gli stessi, anche le richieste somigliano molto a un disco già sentito. I residenti vogliono più controlli - ma con forze dell’ordine, non con vigilantes. Chiedono l’installazione di centraline Arpav per misurare gli schiamazzi («Si superano i 100 decibel e i doppi vetri non ci proteggono», sostiene Lincetto. Vogliono che i bar chiudano a mezzanotte e che nelle zone residenziali non sia possibile mettere musica all’esterno. E magari che si valuti anche qualche luogo di ritrovo alternativo, lontano dalle orecchie di chi almeno dopo mezzanotte vorrebbe riuscire a dormire.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net