Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Март
2021

Spostamenti, visite ai parenti (con la deroga per Pasqua) e spesa in altri comuni: le regole in zona rossa in vigore da lunedì 29

0

UDINE. Da oggi, lunedì 29 marzo, il Friuli Venezia Giulia entra nella sua terza settimana in zona rossa. I divieti, già in vigore dal 15 di questo mese, restano pressocché uguali. Bisogna fare attenzione però a cosa succede nel fine settimana con le regole previste dal governo per il weekend di Pasqua. Ecco qui elencate, punto per punte, le possìbilità e i divieti fino al 6 aprile, giorno in cui termina la validità dell'ordinanza del ministro Speranza. 

LEGGI ANCHE. Giorno per giorno, cosa si potrà fare fino a Pasquetta: le regole per spostamenti, visite ai parenti e locali

Coprifuoco
Resta tra le 22 e le 5, su tutto il territorio nazionale sia nei giorni feriali che festivi. Gli spostamenti in questi orari restano esclusivamente quelli di lavoro, necessità o salute. La regola vale, dunque, in zona rossa ma anche in zona arancione

Autocertificazione
Bisogna compilarla e portarla con se in qualsiasi spostamento e a qualsiasi ora, in zona rossa.

PER APPROFONDIRE. Covid, Italia chiusa fino a maggio: perché questo potrebbe essere l’ultimo lockdown

Spostamenti no, seconda casa sì
È vietato spostarsi in una regione diversa dalla propria ma anche all'interno della stessa regione, tranne che per comprovate esigenze lavorative, per necessità o motivi di salute. In caso di necessità, ci si può spostare anche in un altro comune a fare la spesa come previsto dalle Faq del governo.

Il decreto precisa che è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. In base alle faq del governo lo spostamento è consentito nelle seconde case in zona bianca, arancione o rossa. Si può spostare solo il nucleo familiare convivente, senza parenti o amici. Inoltre la seconda casa non deve essere abitata da altre persone. La regola non vale per le case in affitto breve. É infatti necessario provare che la casa è di proprietà o in affitto a lungo termine, con contratto stipulato prima del 14 gennaio 2021.

TUTTE LE REGOLE. Spostamenti in auto, parchi, visite agli amici, scuola e quali negozi restano chiusi: i divieti e le regole da ricordare in zona rossa 

Visite a parenti e amici
In fascia rossa le visite non sono consentite. A Pasqua, da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile, quando l’Italia sarà tutta in rosso, sarà permesso dalle 5 del mattino alle 22 raggiungere nell’ambito della propria regione, una sola abitazione di parenti o amici, una sola volta al giorno, massimo in due e accompagnati dai minori di 14 anni. È possibile sempre però raggiungere, da soli, persone sole o non autosufficienti che hanno bisogno di assistenza. 

Sport
Nelle zone rosse è consentito svolgere attività motoria individuale all'aperto nei pressi della propria abitazione con distanziamento di un metro e indossando la mascherina. Sono sospese le attività di palestra e piscina. Nelle zone arancioni è permesso svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. I parchi restano aperti, a meno che non intervengano ordinanze restrittive regionali o comunali.

Negozi
In zona rossa sono chiusi i negozi ritenuti non essenziali. Aperti gli alimentari e negozi che vendono cose di prima necessità come farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccai, negozi di elettronica, ferramenta e negozi per bambini. 

Scuola
Nelle zone rosse dai nidi alle superiori tutto chiuso. Il 1 aprile di nuovo chiuse per le vacanze di Pasqua fino al 6 aprile compreso. Il premier Draghi ha annunciato invece la riapertura delle scuole, fino alla prima media, dopo le festività. Si attende il nuovo Dpcm nei prossimi giorni. 

Covid, quando è iniziata la terza ondata in Friuli? Il dettaglio dei contagi settimana per settimana e le fasce d'età più colpite






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net