Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Март
2021

Ferrara, operatori sanitari questione di etica: «Chi è no vax cambi mestiere»

0

FERRARA. Mentre nel Ferrarese la macchina vaccinale si prepara ad accelerare fino a 2.317 somministrazioni al giorno, dal Governo arriva un ulteriore, generale, fattore di spinta: l’obbligo a immunizzarsi contro il Covid per gli operatori sanitari. Il decreto a cui sta lavorando l’Esecutivo prevede per i no vax della sanità (con l’ovvia esclusione di chi non può assumere il siero a causa di allergie o altre condizioni particolari) sanzioni che vanno dalla sospensione al trasferimento, fino all’interruzione del rapporto di lavoro.

GIRO DI VITE

Un giro di vite a tutela dei pazienti dovuto alla presenza, in varie zone del Paese, di sacche di resistenza e di episodi, anche eclatanti, di contagi “dolosi” come quello, recente, dei 27 ospiti di una Rsa di Fiano Romano infettati da una operatrice no vax.

Nel Ferrarese la percentuale di adesione alla vaccinazione antiCovid è stata molto alta tra gli addetti della sanità, raggiungendo in qualche caso il 90 per cento e oltre, e tra i rappresentanti dei lavoratori si pone l’accento sul dovere etico e deontologico di mettere sempre al primo posto la tutela e il benessere dei pazienti.

«Sostengo fortemente l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari - afferma Erika Salvioli (Fp Cgil) - Io stessa sono infermiera e ritengo che chi ha scelto questa professione di cura e assistenza debba essere consapevole di quello che fa, non solo per la propria sicurezza, ma anche e soprattutto per quella degli altri». Essere al servizio della sanità, prosegue, è una questione di «passione, senso di responsabilità e impegno», tutti valori inconciliabili con il mettere consapevolmente a rischio di contagio i pazienti.

QUESTIONE ETICA

Il decreto in corso di elaborazione prevede il pugno di ferro in caso di rifiuto, fino al licenziamento: «È difficile pensare a una ricollocazione, siamo tutti a contatto con i pazienti in ogni luogo di cura - prosegue Salvioli - e non e possibile pensare di poter stare senza la copertura vaccinale accanto a un assistito, di per sé fragile, e non metterlo in pericolo. Semplicemente, chi non vuole vaccinarsi non dovrebbe fare questo lavoro».

Qualche richiamo al dovere vaccinale ai dipendenti è arrivato, durante la Conferenza territoriale sociosanitaria, dalla direttrice generale dell’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Anna Paola Bardasi, notando una ripresa, seppur non marcata, di positivi tra i dipendenti di Cona, e attribuendola proprio a operatori non vaccinati. «Mi sembra un’affermazione azzardata, in mancanza di riscontri certi», commenta Salvioli. Ancora più netta la replica di Sonia Uccellatori (Cisl Fp): «Nel Ferrarese e anche al Sant’Anna la percentuale di operatori vaccinati è altissima e non si può attribuire loro la responsabilità di pochi casi di contagio. Mi sembra ingiusto e non rispettoso nei confronti di professionisti che da un anno sono impegnati ad affrontare una pandemia senza precedenti».

Quanto all’obbligo di immunizzarsi «la premessa è che siamo favorevoli alla vaccinazione, ma pensiamo anche che tutti, anche chi lavora in sanità, abbia anche diritto a una giusta informazione di fronte a una campagna vaccinale a sua volta senza precedenti - va avanti la referente Fp Cisl - In attesa dell’entrata in vigore della norma sull’obbligatorietà, ci atterremo alle disposizioni attuali, come hanno chiarito anche le nostre segreterie generali e di categoria. E sarà importante che la normativa venga applicata correttamente, perché la tutela del lavoro è importante come il diritto alla salute».

DIRITTI E DOVERI

«Sono pienamente convinto che va garantito il diritto alla salute per tutti i cittadini, e non ci dovrebbe essere bisogno di un decreto per assicurare questo diritto, ma se non c’è altra strada dell’obbligo, sia - interviene il segretario generale della Cgil di Ferrara, Cristiano Zagatti - Penso che sia un atto etico e di correttezza prevedere che tutti gli operatori siano vaccinati; sono un anello fondamentale dello Stato e un sistema sanitario pubblico deve avere delle regole. E dovrebbe aprirsi anche una riflessione sull’obiezione di coscienza dei dipendenti della sanità pubblica nei confronti del diritto delle donne alla gravidanza consapevole, in rispetto e a garanzia della legge 194».

Terminata una mattinata intensa di vaccinazioni, il medico di base Claudio Casaroli, segretario Fimmg, osserva: «Dal punto di vista della libertà personale l’obbligo può essere visto come una forzatura, ma un operatore sanitario dovrebbe comunque farlo. Vista la situazione eccezionale che stiamo vivendo, sono favorevole all’obbligatorietà: siamo in guerra, e c’è in gioco la salute di tutti». —

Alessandra Mura

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net