Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Март
2021

Corruzione in Comune a Livorno, al funzionario arrestato scatto e bonus in denaro: i documenti

0

Premessa doverosa: dopo l’arresto per corruzione del funzionario dell’ufficio patrimonio del Comune di Livorno, Marco Nencioni, avvenuta all’alba del 12 marzo scorso, il dipendente è stato sospeso dall’amministrazione senza stipendio. Ma se il giudice non avesse emesso la misura cautelare dei domiciliari motivandola con il rischio della reiterazione del reato e inquinamento delle prove perché – scrive – «nonostante il trasferimento lavorava nel medesimo ufficio di via Marradi, avendo la possibilità di accedere agli atti, ai fascicoli, alla documentazione dell’ufficio patrimonio e interloquire con funzionari e altri colleghi, continuando anche a occuparsi di pratiche oggetto di indagini», si sarebbe creata una situazione paradossale. Che racconta non solo del caso Nencioni, ma di un sistema amministrativo – dando per scontata la buona fede – che forse ha scarsi strumenti giuridici per congelare situazioni sospette senza rischiare, a sua volta, di essere accusati di demansionamento nei confronti dei dipendenti indagati e in attesa di giudizio o addirittura di mobbing. A dire il vero, per Nencioni, le situazioni paradossali sono due.

INDENNITA' DI FUNZIONE

La prima riguarda la cosiddetta indennità o responsabilità di funzione. Si tratta – per farla semplice – di una sorta di incarico che il dirigente di ogni settore dà ad alcuni dipendenti per svolgere un preciso compito. E questo, in termini economici, significa – come si legge nella determina firmata dal segretario generale del Comune Nicola Falleni «una indennità di importo non superiore a tremila euro annui lordi». Sempre nello stesso documento – del 30 dicembre scorso – si fa riferimento anche alla durata «fino al 31 dicembre 2023» e alla copertura economica. Tra gli oltre mille dipendenti del Comune, ogni dirigente ha scelto quelli – sono circa duecento – a cui affidare queste «funzioni speciali».

Tra questi Alessandro Parlanti, responsabile del dipartimento risorse sviluppo e servizi generale, ha individuato – l’atto è del 12 gennaio scorso – per il settore entrate e patrimonio, anche il geometra Nencioni, ex responsabile dell’ufficio patrimonio che dopo l’avviso di garanzia e le perquisizioni del dicembre 2019, nel gennaio successivo, era stato tolto dalla posizione organizzativa che ricopriva.

Parlanti tre mesi fa affida a Nencioni il «Progetto fascicolo immobiliare/rapporti Catasto». Un incarico che prevede la ricognizione degli edifici del Comune per quello che riguarda la catalogazione delle loro caratteristiche. Nello stesso documento c’è anche la cifra che viene riconosciuta a Nencioni: 1.500 euro.

Spiega l’assessora al personale Viola Ferroni: «Si tratta di una determina dirigenziale, non di una scelta politica. Certo, in certe situazioni servirebbe un confronto col dirigente, ma si tratta di buone pratiche, non di regole. In ogni caso appena ce ne siamo accorti abbiamo bloccato tutto. E chiesto spiegazioni. Il risultato? Quella funzione non è legata alla persona ma al ruolo. E aggiungo che si sarebbe trattato di un lavoro interno che non prevede interazioni con l’utenza. Dunque una scelta in estrema coerenza con la misura di rotazione prevista dall’anticorruzione. Adesso – conclude – quella funzione sarà affidata alla persona che andrà a ricoprire il ruolo di Nencioni».

LA PROMOZIONE

C’è poi un altro aspetto – questo addirittura più recente – che riguarda la carriera di Nencioni. Per raccontarlo è necessario aprire la determina «Progressioni economiche orizzontali 2020 – approvazione esiti delle valutazioni», firmata dallo stesso Parlanti. Il documento è datato 25 marzo 2021, dunque giovedì scorso, tredici giorni dopo l’arresto del geometra. E come spiega la determina «non è soggetta a pubblicazione all’albo online del Comune di Livorno». All’interno ci sono le valutazioni di tutti i dipendenti – circa 130 persone – e le promozioni legate al buon lavoro fatto negli ultimi anni che, a sua volta, innescano un aumento di stipendio, poche decine di euro, comunque qualcosa in più. Premesso che per tutti le valutazioni sono state tali da prevedere uno scatto di carriera, salta all’occhio la relazione dell’ex responsabile dell’ufficio patrimonio.

Anche perché proprio Parlanti sapeva dell’inchiesta della procura a carico del dipendente tanto da essere ascoltato dagli investigatori il 5 marzo 2020. Ammettendo, tra l’altro, che alcuni fascicoli richiesti per le indagini erano stati trovati dallo stesso Nencioni. Ecco, nonostante questo, la valutazione che viene fatta del geometra, è molto alta. La prima voce riguarda la produttività nel triennio 2017-2019 (contestualmente è quella dell’inchiesta) e su questo parametro su un massimo di 55 punti, il voto al geometra è di 53,55. C’è poi la seconda voce che riguarda «qualificazione ed esperienza». E in questo caso il funzionario raggiunge il massimo: 45 su 45. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net