Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Март
2021

Modena, amore, amicizia e felicità, consigli per ribellarsi al “lockdown dell’anima”

0

MODENA. «Con la pandemia abbiamo scoperto, sgranando gli occhi, che anche il bene non era per sempre, anzi che era fragile, come la bellezza e la salute» – scrive lo psichiatra Paolo Crepet nell’introduzione della raccolta di tre dei suoi saggi più noti (“Sull’amore”, “Elogio dell’amicizia” e “Impara a essere felice”) intitolata “La fragilità del bene”, protagonista del nuovo appuntamento del Bper Forum Eventi in programma alle 17.30. Da dove ripartire, allora, per evitare il grande ristagno che aspetta gli ignavi? Da amore e amicizia, i soli a permettere la ricerca della felicità. Ma come farlo?

Partiamo dal titolo, ha scritto che “sfida un pregiudizio positivo”. Ci dica di più…

«Questo ultimo anno ha stravolto quello che era già in corso d’opera e amore e amicizia sono stati sentimenti molto vilipesi. Cos’è diventato l’amore? Una webcam? Ci sono aspetti passionali che sono passati attraverso la tecnologia… ma la tecnologia è una “pialla” dal punto di vista sensoriale! Che poi ci siano giovani abituati a questo mi dispiace per loro, non sanno che cosa si perdono. L’amore è fatto di odori, sapori, tatto. E la felicità… davvero è diventata comprare un paio scarpe su Amazon? Mi dispiace perché sembra il discorso di un vecchio ma noi dobbiamo trovare un futuro che abbia molto del passato».

Cioè?

« Le faccio un esempio: nel fatto che ci siano centinaia e centinaia di aziende che si stanno organizzando per lavorare in smart working anche dopo la campagna vaccinale a me sembra ci sia un elemento di demenza. Come si può pensare che un lavoratore funzioni meglio in 45 metri di casa con gli altri famigliari che sentono le tue telefonate e i bambini che fanno casino… se un imprenditore mi dice che per lui è meglio così si vede che abbiamo vissuto due mondi diversi. E si è visto molto bene cos’ha comportato questa iper applicazione tecnologica sui bambini e sugli adolescenti: sono diventati zombie. E nessuno che si sia degnato di dire che è un diritto universale per un bambino crescere incontrandosi con gli amici, mangiare un panino nell’angolo del cortile, prendere 4 in italiano e magari 8 in inglese. Se qualcuno mi dice che questa non è la scuola è un imbecille».

Dunque una scuola priva di emozioni non può funzionare…

«È come un giocattolo bianco, lei ha mai visto un giocattolo bianco?

No, non sarebbe divertente…

«Direi proprio di no. Non allerta nessuno dei sensi».

Come ripartire oggi da amore e amicizia in quello che ha definito un “lockdown dell’anima in cui tutti rischiamo di cadere”?

«L’unico modo è ribellarsi. Non una ribellione che ti fa spaccare tutto, naturalmente, ma che parte dalla nausea di dire “io non voglio fare la vita che mi dicono gli altri di fare”. Se uno ha il senso della libertà di fronte a tutte queste imposizioni si ribella».

Perché scrive che amore, amicizia e felicità sono concetti derisi?

«Perché se li prendi seriamente ti devi impegnare. L’amore facile è un cretino che ti viene a trovare alle 5 del pomeriggio, quello difficile te lo devi andare a cercare tu. E non sai neanche se lo trovi. Perché è una persona impegnativa, che ti devi guadagnare tutti i giorni. Quello è l’amore. Non è un diritto, è un merito. L’amore se è facile non è amore».

Metaforicamente, l’innamoramento è il bambino e l’amore l’adulto? È per immaturità che alcune persone non riescono ad andare oltre l’innamoramento?

«L’innamoramento è un gioco, un gioco di seduzione, certamente bello, molto serio, ma pur sempre un gioco. Il problema è fare la manutenzione di quell’amore… è lì il difficile. Quello a cui stiamo assistendo è una grande immaturità generalizzata. Oggi vediamo persone di 65 anni scambiarsi le emoticon… una cosa per cui forse potrebbe sorridere un bambino di 8 anni».

Nella prefazione del suo “Sull’amore” si legge “e se fosse venuto il tempo di prendere e dare delle lezioni d'amore?

«Si può insegnare con l’esempio. Un liutaio ti insegna l’amore perché accarezza il suo violino, esattamente come un uomo accarezza una donna.

Con i suoi libri pensa di esserci riuscito?

«I miei lettori me lo dicono quindi ci devo credere. Il fatto che dentro l’amore ci debba essere la dignità e il rispetto non è scontato. Guardi quante ragazze accettano di farsi menare dal fidanzato solo perché sono andate a mangiarsi una pizza con 3-4 amiche... La libertà è amore e l’amore è libertà. Leggendo “Sull’amore” in tante lo hanno scoperto tra quelle righe perché, è vero, te lo ha già detto l’amica e magari anche il barista, ma se lo leggi nel libro di un signore che forse ne sa qualcosa ci credi di più.

Perché secondo lei l’amicizia è la più nobile?

«Perché è un rapporto di grande complicità… e guardi che tra amicizia e amore non c’è una grandissima differenza dato che nel grande amore ci deve essere anche un grande senso di amicizia. E allo stesso tempo quando stai male e viene a casa la tua amica a trovarti quella è amicizia ma è anche amore».

Se la felicità non è uno stato, ci aspetta una ricerca continua per tutta la vita?

«Certo. L’augurio più grande che puoi fare a una persona è quello che l’ultimo giorno della sua vita stia cercando qualcosa di nuovo, di felice. Che abbia ancora curiosità per ciò che non ha, per ciò che vorrebbe vedere, amare. Tutto quello che è bonaccia è orrore, tutto quello che è tempesta è possibilità».

Ma non c’è il rischio per alcuni di essere in realtà sempre scontenti? E di non godersi quello che hanno?

«Quelli non sono sognatori! Un sognatore non rompe le scatole, non è quello del “vorrei ma non posso”, della lamentela continua, ma è uno che si inventa delle cose a cui non ha pensato 10 minuti prima». —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net