Undici minuti di intensa attività fisica al giorno, scanditi da una serie di esercizi approvati dalla Royal Canadian Air Force e battezzati con la sigla 5BX. Sarebbe questo il segreto del Principe Carlo d'Inghilterra per continuare a tenersi in forma nonostante il passare degli anni: come ha raccontato anche il Telegraph, il primogenito della regina Elisabetta II sarebbe dedito da tempo a questa fitness routine di stampo militare, capace di concentrare tutti gli sforzi necessari per l'organismo in soli 5 passaggi.

Un Principe in costante allenamento

«Probabilmente è l'uomo della sua età più in forma che io abbia mai conosciuto», ha dichiarato alla BBC un'orgogliosissima Camilla parlando del marito e del suo rapido recupero dopo aver contratto il Covid-19 nelle prime settimane di pandemia globale. Merito della sua passione per le lunghe camminate nelle campagne inglesi, certo, ma anche di un allenamento costante, portato avanti con estrema determinazione giorno dopo giorno. Già, perché Carlo – non a caso eletto «Uomo dell'Anno» dall'edizione britannica di GQ nel 2018 – riuscirebbe a quanto pare a includere una o addirittura due sessioni di 5BX nel suo programma quotidiano, scandito dalle attività per le sue numerosissime fondazioni benefiche e dalle visite ufficiali in giro per il mondo.

Il Principe Carlo in spiaggia in una foto del 1985

Principe Carlo

Il Principe Carlo in spiaggia in una foto del 1985
Princess Diana Archive/Getty

La nascita del metodo 5BX

Già, ma in cosa consiste in particolare questo formidabile metodo di allenamento? Il 5BX è stato ideato alla fine degli anni '50 da Bill Orban, un pioniere nel campo del fitness scelto come preparatore atletico per i piloti della Royal Canadian Air Force. In particolare si tratta di una routine espressamente pensata per il corpo maschile (l'equivalente per quello femminile, elaborata in seguito, va sotto il nome di XBX): la sigla sta per 5 Basic Exercises, perché sì, di fatto si tratta di una sequenza di 5 esercizi di base da replicare ogni giorno, senza alcun bisogno di particolari attrezzi. Questo rende l'allenamento decisamente più semplice da replicare ovunque, che sia nell'intimità della propria casa o in un hotel, o anche in spiaggia o in un parco all'aperto.

Gli esercizi da seguire

Nulla di assurdo, nulla di sconvolgente. Eppure per allenarsi seguendo il metodo 5BX serve un certo grado di preparazione atletica, che ovviamente può essere acquisita con il passare del tempo. E il perché è presto detto: la convinzione di base adottata da Orban era che l'intensità dell'allenamento fosse di gran lunga più importante della sua durata. Questo spiega dunque i soli 11 minuti richiesti per ogni sessione. Si incomincia con 2 minuti di stretching, per allungare i muscoli. Si continua poi con un minuto di addominali, un minuto di dorsali e un altro minuto di piegamenti sulle braccia. Seguono infine 6 minuti di corsa sul posto, in cui viene richiesto di portare le ginocchia più in alto possibile: ogni 75 passi, inoltre, l'allenamento prevede 10 salti, portando le braccia sopra la testa come è possibile vedere nel video qui sotto.

LEGGI ANCHE:

Tenersi in forma, quanti minuti di esercizio vanno fatti ogni giorno a seconda dell'età

Fitness, otto errori da evitare per proteggere i muscoli d’estate

Allenarsi all'aperto, 5 attività outdoor per ritrovare il benessere