Essere donna, nera, imprenditrice self made. E farcela. La cosa purtroppo sa ancora di eroico oggi, figurariamoci agli inizi del '900 quando Sarah Breedlove, al secolo Madam C. J. Walker, senza l’aiuto di nessuno, in un’America che definire ostile è dir poco, riuscì non solo a realizzarsi ma divenne addirittura milionaria. 
La sua storia è ora una miniserie in 4 puntate: Self Made, la vita di Madam CJ Walker, su Netflix a partire dal 20 marzo.

Di che cosa parla (in un tweet)

Il tempo di Madam C.J. Walker, imprenditrice afroamericana e prima donna a diventare milionaria creando un impero di prodotti per la cura dei capelli.

La storia di Madam CJ Walker

Sarah Breedlove aveva circa trent'anni quando iniziò a trattare la sua calvizie con cera d'api, solfato di rame e zolfo. Lo trovò così efficace da venderlo ad altre donne afroamericane, porta a porta a Denver. Nel 1908, dopo aver sposato un giornalista del Colorado, Charles J. Walker, aprì una scuola di bellezza a Pittsburgh investendo i suoi profitti.  E cominciò ad addestrare una legione di donne che si guadagnavano da vivere vendendo i suoi prodotti. 

Perché non perdere «Self Made, la vita di Madam CJ Walker»

Fino ad oggi la mitografia degli afroamericani è stata segnata da figure rilevanti soprattutto dal punto di vista politico. Leader come Martin Luther King Jr. o eroiche storie di tutti giorni come quella di Rosa Parks e quella delle scienziate del film Il diritto di contare. Madam C. J. Walker è rimasta a lungo in secondo piano, eppure il suo non è solo un viaggio personale e imprenditoriale,  è anche una storia di grandi e piccole battaglie ideali. 
Walker ha dovuto combattere i pregiudizi del dopoguerra e della fine della schiavitù nei confronti della razza e del genere, così come contro tradimenti personali e le rivalità commerciali per creare il marchio che avrebbe rivoluzionato la cura dei capelli.  E nel fare tutto questo ha anche prodotto un cambiamento sociale in un momento in cui un cambiamento sembrava impossibile. Ispirata al libro On Your Own Ground: The Life and Times of Madam C. J. Walker, scritto dalla  bisnipote, A’Lelia Bundles, la serie ha anche un pizzico di quello che oggi definiremmo valore motivazionale: il racconto si intreccia a un corso accelerato di resilienza, l’arte di resistere alle difficoltà.

«Self Made, la vita di Madam CJ Walker», il cast

Cast e sceneggiatori di questa serie danno sicuramente brio allo show. Octavia Spencer, vincitrice del premio Oscar, è Walker e firma da produttore lo show insieme a Janine Sherman Barrois, Elle Johnson, Maverick Carter, LeBron James, Mark Holder, Christine Holder, Kasi Lemmons e Jamal Henderson. Con lei sul set, Blair Underwood nei panni del marito CJ Walker, Tiffany Haddish (la figlia Lelia), Carmen Ejogo (la rivale in affari, Addie Munroe), Garrett Morris (il suocero) e Kevin Carroll (il suo avvocato).