Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Декабрь
2019

Raf: «Così ho realizzato il sogno di una canzone con mio figlio D’Art»

0

Si chiama «Samurai» ed è il singolo che Raf ha deciso di condividere con suo figlio. Due generazioni a confronto, due stili musicali che si fondono, riuscendo a parlare la stessa lingua grazie alla musica
Raf e D'Art: Samurai
Raf e D'Art: Samurai
Raf e D'Art: Samurai
Raf e D'Art: Samurai

Raffaele e Samuele Riefoli, padre e figlio, cantano per la prima volta insieme in una canzone che unisce due generazioni, all’interno di Ringo – Insieme si vince!,il progetto dedicato alla musica, nato proprio per capire la voce dei ragazzi accorciando le distanze tra le diverse generazioni. Il brano si chiama Samurai e parla della lotta quotidiana di ognuno di noi, tra il bene e il male, nella fatica di voler inseguire i propri obiettivi.

Sorride Raf, quando lo incontriamo, non da artista fiero del suo lavoro, ma da papà. Parlano gli occhi. Guarda il figlio di continuo, si vede lo sguardo di chi sta accompagnando il sogno di un altro, quando forse i suoi li ha già realizzati tutti. Sorride di rimando anche Samuele, classe 2000, timidissimo («Ma non con le ragazze», ci tiene a specificare il papà), iscritto alla facoltà di Economia alla Luiss di Roma, più perché un’università andrebbe fatta che per passione. È cresciuto in mezzo alla musica, ascoltando dai Nirvana ai Post Malone, anche se ammette di avere una playlist piena di rap. Il suo nome d’arte gli si è appiccicato addosso qualche anno fa, baffetti e pizzetto, lo chiamavano D’Artagnan. Troppo lungo, ecco D’Art. Quello che vuole lo dice nella loro canzone, per cui ha scritto la parte che canta. “Ho voglia di spaccare di lasciare il segno”. Una frase che papà Raf non avrebbe mai scritto, ai suoi tempi, ma che apprezza «Oggi è giusto scriverlo così diretti». E quindi provarci, partendo da qui.

https://www.youtube.com/watch?v=8hq6AXqW71A

Papà e figlio insieme. Da dove nasce questa idea?
Raf: «Anni fa Samuele ha iniziato a suonare la chitarra, prendeva lezioni ma ha smesso in fretta, iniziando a produrre hip hop e trap con i suoi amici. All’inizio quello che ascoltavo non mi piaceva molto, la scrittura era ancora acerba, la realizzazione non mi convinceva. Non mi proponeva di ascoltare direttamente, forse per soggezione o perché mi vedeva troppo impegnato. Ma faceva sentire le canzoni alla mamma. Ho cercato di dissuaderlo. Gli ho detto di finire gli studi. Poi è successo che da un anno a questa parte ha iniziato a scrivere cose interessanti. Fanno parte del suo mondo ma trovo che, per un ragazzo di 19 anni, siano originali. E quindi mi ha colpito. Ho preso la decisione di realizzare un sogno. Non avrei mai neanche osato immaginare di fare un pezzo con mio figlio».

D’Art: «Quando me l’ha proposto non ci credevo».

Come è andata?
Raf: « Avevo uno spunto musicale che mi aveva fattto ascoltare Valerio Bruno, in arte Combass, degli Après La Class, la band salentina. Lui suona con me anche in tour e mi manda spesso materiali. Da dieci secondi ho costruito una base musicale su cui ho sviluppato una melodia. Ho chiesto a Samuele di costruire la sua parte perché volevo un brano a due voci. È un brano pop che ha una forte componente ritmica, in un mix tra hip hop e raggaeton sdoganato nell’hip hop. La sua voce parla della lotta nell’affrontare questo mondo complicato. Arrivo io e gli dico di continuare a lottare per il futuro».

Come samurai moderni. Vi sentite così?
Raf: «Sì, ma non al servizio di un padrone. Lo spunto nasce da una famosa serie, The long wolf il cui protagonista era un samurai indipendente che girava da solo per il Giappone, a difesa delle ingiustizie».

Per cosa “combattete” voi?
Raf: «La battaglia di tutti i giorni è cercare di realizzare i propri obiettivi. Oggi significa avere comportamenti rivolti a una lotta comune per un mondo migliore. Cambiando le proprie abitudini, per un mondo pulito, usando energie pulite. Senza utilizzare la plastica. Quella ecologica è la lotta che deve diventare comune, senza destra o sinistra. Solo cercando di capire che è una vera emergenza. La battaglia più urgente che l’umanità si è mai ritrovata ad affrontare».

D’Art: «Io vedo un mondo sempre più competitivo in cui tutti fanno tutto. Ormai tutto è accessibile e qualsiasi cosa diventa così più difficile, in qualsiasi campo. Nella musica la quantità sta aumentando e la qualità abbassando. La lotta è riuscire a fare qualcosa di importante. Per quello che ci piace».

Avete imparato qualcosa l’uno dall’altro?
D’Art: «Io gli ho sicuramente dato consigli sulla mia generazione, sui gusti che magari non poteva comprendere. Da lui ho imparato tantissime cose tecniche»

Raf: «Non si finisce mai di imparare. E sono sincero se dico che penso che questa unione abbia dato di più a me. Il confronto è stato stimolante e il risultato… davvero emozionante. Ancora adesso se l’ascolto mi emoziono, anche se avendola prodotta l’ho ascoltata in ogni suo dettaglio più di duemila volte».

La mamma, sua moglie, è contenta?
Raf: «Emozionatissima al primo ascolto. Credo abbia pianto ma non si è fatta vedere».

D’Art: «Credo che se riuscissi in questo campo, sarebbe ancora più felice di me».

LEGGI ANCHE

Gabriella Labate: «Trent'anni con Raf»

Quando ha iniziato a scrivere?
D’Art: «Avevo 13 anni»

Raf: «È stato un anno importante per lui. Ci eravamo trasferiti negli Stati Uniti e all’inizio si è ritrovato senza amici, si era un po’ chiuso. Ha trovato la scrittura».

La musica è stata una scelta o uno sbocco naturale?
D’Art: «Sicuramente l’iniziativa di imparare a suonare la chitarra o il pianoforte, o le basi di garage band me le ha passate mio padre. Se non avessi avuto un papà musicista non so come sarebbe andata. Magari sarei stato appassionato di calcio. Oggi studio economia, ma non è la mia passione. Pensavo di laurearmi in music managment più avanti. La musica l’avrei ritrovata lì».

Che effetto fa avere un papà così?
D’Art: «Da piccolo non me ne rendevo conto e in generale per me è sempre stato un papà normale. È stato anche molto presente. Uno dei primi ricordi che ho di lui, legato alla sua musica, è di quando mi portavano all’asilo e sentivo Via, la sua canzone ed ero convinto che “andiamo via” fosse per me, che sarebbe venuto a prendermi e mi avrebbe portato a casa. L’ascoltavo, ma poi purtroppo non era così. Attorno ai 14 anni ho realizzato quanto fosse una leggenda per tutti».

Ha canzoni preferite, di suo padre?
D’Art: «Ossigeno e È quasi l’alba».

D’Art è un progetto che proseguirà?
D’Art: «Stiamo lavorando al mio primo EP di cinque o sei brani. Uscirà verso marzo. Mi piacerebbe stare più sullo stile indie, tipo Coez. Mi piace Post Malone»

Raf: «Io cercherò di dare la mia supervisione. Non voglio essere ingombrante, ma ci tengo che faccia bene».

E Raf ora cosa farà?
Raf: «Sto scrivendo le canzoni per il mio prossimo album che probabilmente uscirà in primavera. Ci sarà una ripresa di tour nei teatri con Umberto Tozzi, una delle esperienze più esaltanti della mia carriera, a tratti anche molto emozionante. Umberto è amico da sempre, ci intendiamo su tutto pur essendo molto diversi. E poi voglio stare dietro a questo ragazzo e a quello che produrrà. Ne ho di cose da fare…»

Sarebbero tutti contenti di vederla a Sanremo.
«Tutti tranne me, direi. Non è nei miei piani».

LEGGI ANCHE

Raf: «Quanto pesa l'amore»





Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин: С 28 апреля до 12 мая городские службы будут работать в усиленном режиме


Спорт в России и мире
Москва

"Спартак" обыграл "Локомотив" в 26-м туре чемпионата России


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
WTA

Свёнтек разгромила Кырстю и вышла в 1/8 финала турнира WTA-1000 в Мадриде


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Прокуратура Москвы: тело мужчины нашли в лесопарке в Сокольниках





Путин в России и мире
Москва

Путин поздравил Леонида Рошаля с днем рождения


Лукашенко в Беларуси и мире
Минск

Это - война: литовские беспилотники попытались атаковать Минск




123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире
Москва

Продюсера Reuters арестовали за публикацию материалов на YouTube-канале «НавальныйLIVE»



Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Фрэнк Синатра

Таунхаус Фрэнка Синатры впервые выставлен на продажу



Москва

Город контрастов. Как в Баку зарабатывают на «Бриллиантовой руке»

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net