Ma insomma quanti sono i prequel della serie Il Trono di Spade ? Prima ancora che arrivasse alla sua conclusione – su cui tanto s’è detto – erano già stati annunciati degli spin-off e tutti con lo zampino di George R.R. Martin.

Mentre il primo spin-off, un prequel di GOT, prende forma, con l’annuncio del cast, poi alcuni dettagli, compreso lo presunto spoiler del titolo da parte dello scrittore, la serie fantasy HBO è finita, lasciando gli orfani di Westeros ancora più carichi rispetto alle novità promesse.

Pochi giorni fa, molti media hanno diffuso la notizia secondo cui HBO avrebbe ordinato il pilot di un’altra serie spin-off de Il Trono di Spade.
Stando a quanto riferito, anche la nuova serie sarebbe un prequel, ambientata 300 anni prima della serie madre, e sarebbe dedicato alla casata dei Targaryen. Per di più, prenderebbe spunto dal libro Fire & Blood di George RR Martin.

Ebbene, proprio lo scrittore ha recentemente fatto il punto della situazione sugli spin-off di Game of Thrones, con un lungo post pubblicato proprio sul suo blog.

Il Trono di Spade, quali e quanti spin-off

Lo scrittore, chiamato in causa per confermare le notizie del web, mette le mani avanti dicendo di non poter dire niente o non molto – salvo poi svelare alcuni dettagli, confermando e precisando determinate informazioni. Per cominciare, Martin conferma che HBO ha in mente di sviluppare (genericamente) alcuni spin-off della serie Game of Thrones, anche se il numero delle nuove produzioni è variabile: di confermato, per ora, ce n’è solo uno. «Posso confermare che HBO a un certo punto ha messo in sviluppo diverse serie successive di GAMES OF THRONEsS. Ce n'erano quattro per cominciare. Poi cinque. Poi tre. Ho già detto tutto questo. Lo spettacolo di Jane Goldman senza titolo, quello che non dovrei ancora chiamare THE LONG NIGHT, è uno di quelli. Il pilot su quello si è concluso un mese fa ed è in post-produzione. Mi aspetto di vederlo presto montato. (Il mese scorso a Belfast, ho avuto uno sguardo dietro le quinte di alcuni dei suoi set, ed erano spettacolari)».

Il Trono di Spade, il nuovo spin-off

Martin entra nel vivo del discorso proprio riguardo al nuovo spin-off, di cui effettivamente conferma alcuni dettagli: è a sua volta un prequel, «ambientato migliaia di anni dopo lo show di Jane (Goldman, ndr)» e si baserà sul materiale di uno dei libri dello scrittore. In un inciso tra parentesi, Martin suggerisce che i lettori di Fire & Blood dovrebbero sapere che contiene «abbastanza materiale per una dozzina di serie». Ancora senza titolo, conterrà i draghi e dovrebbe essere sviluppato sulla sceneggiatura di Ryan Condal insieme allo stesso Martin.

Il Trono di Spade: keep calm

C’è un “però” molto importante nello scritto di Martin, che aggiunge una precisazione per contenere gli entusiasmi dei fan. Lo scrittore, infatti, scrive: «Voglio sottolineare che "avvicinarsi a ordinare un pilot" NON è la stessa cosa di "ordinare un pilot". Questo è incoraggiante, questo è eccitante, ma non comprate ancora il divano. Quando la HBO darà ordine per il pilot, mi sentirete urlare dai tetti. Quando darà l’ordine per la serie, griderò ancora più forte. Ma vedremo. In questo momento tutti i segni sono buoni, ma nulla è confermato». In poche parole, è possibile – visti i segnali positivi cui accenna Martin – che HBO dia presto ordine per sviluppare (almeno) una puntata pilota del secondo spin-off di GOT, ma è ancora presto per festeggiare: per ora è solo un’ipotesi cui il network sta pensando.

Il Trono di Spade: un mondo da esplorare

Partendo dall’ipotesi ottimistica per cui l’eventuale nuova serie non prenderà il posto del prequel già ordinato, Martin è piuttosto tranquillo, poiché la sua saga A Song of Ice and Fire lascia spazio a innumerevoli nuove produzioni. «Il mondo di Ice & Fire è un MONDO, ragazzi e ragazze. Enormi continenti, diecimila anni di storia, città, deserti, oceani, misteri, trionfi e tragedie. […] E in quest’epoca con centinaia di reti, canali e servizi di streaming, penso che la televisione abbia molto spazio per due spettacoli ambientati a Westeros ... o diavolo, forse tre o quattro ... Voglio ancora fare SPEARCARRIERS, dopo tutto».

NEWS E APPROFONDIMENTI

«Il Trono di Spade», George RR Martin svela sette indizi del prequel

«Il Trono di Spade», primo ciak del prequel (dal titolo provvisorio «Bloodmoon»)

«Il Trono di Spade», il prequel. Ecco il cast

Il Trono di Spade, ultimissime sullo spin-off

Finale del Trono di Spade, cosa dice George RR Martin (anche sui libri)