Disegna una canzone è il titolo della prima sessione formativa e gratuita Today At Apple, andato in scena il 6 marzo nello store di piazza Liberty a Milano per inaugurare una serie di appuntamenti dedicati alle donne. Made by women si chiamano, infatti, questi incontri declinati al femminile: sviluppatrici, musiciste, artiste, fotografe e imprenditrici aiuteranno il pubblico a coniugare creatività e tecnologia, anzi a trovare nei nuovi strumenti digitali un aiuto concreto per liberare la propria passione creativa.

Lorenza Natarella con il suo libro Sempre libera (Bao Publishing)
Lorenza Natarella con il suo libro Sempre libera (Bao Publishing)

Protagonista del primo incontro Lorenza Natarella, giovane fumettista che nel suo lab ha raccontato la sua visione e il suo approccio all’arte del fumetto.
«Le storie vere e l’esagerazione sono i due ingredienti fondamentali del mio lavoro», ha raccontato. «E sono alla base anche della mia ultima graphic novel Sempre Libera». È la prima biografia a fumetti su Maria Callas ed è uscita nel settembre 2017 per Bao, in occasione del 40esimo anniversario della morte del soprano. Proprio partendo da questo libro caratterizzato da un lavoro particolare di lettering e colori, l’artista ha invitato tutti i partecipanti a cimentarsi con la creazione personale per poi condividere i propri elaborati sul video wall.

Lorenza Natarella
Lorenza Natarella

L’obiettivo di Made By Women per Today at Apple è quello di raccontare storie di donne capaci di usare in modo smart la tecnologia come mezzo per comunicare, esprimere la propria creatività. E ispirare quindi le nuove generazioni. L’iniziativa di Apple Piazza Liberty è, infatti, solo uno dei tanti appuntamenti e iniziative attive in tutti gli Apple Store del mondo durante tutto il mese di marzo.

Negli Stati Uniti in particolare è molto interessante la collaborazione con Girls Who Code per offrire nuove opportunità di apprendimento e corsi di coding alle ragazze e alle giovani donne. Grazie all’offerta formativa Programmare per tutti, 90.000 ragazze potranno imparare a usare Swift, l’intuitivo linguaggio di programmazione Apple con cui vengono sviluppate centinaia di migliaia di app.

Inoltre, all over the world, durante tutto il mese, Apple Music darà risalto ad alcune delle donne più innovatrici nel mondo della musica, con playlist selezionate ed editorial package, mentre Beats 1 proporrà un takeover di 24 ore con una programmazione studiata per mettere in luce donne in grado di ispirarne altre.  iTunes offrirà una selezione di film e serie TV curate editorialmente dalle donne per mettere in evidenza personaggi femminili di spicco; su Apple Podcasts si potranno ascoltare i racconti di donne in grado di ispirarne altre e sull’app Libri di Apple verranno messi in evidenza i libri dedicati alle storie e alle esperienze delle donne.  L’8 marzo, inoltre, gli utenti di Apple Watch in tutto il mondo potranno ottenere un nuovo premio con attività e sticker esclusivi per Messaggi quando completano una camminata, una corsa o un allenamento su sedia a rotelle di almeno 1,6 km.

Ecco gli altri appuntamenti di Piazza Liberty.

10 Marzo - 16:00

Andrea Postiglione (Shetech) LAB DESIGN 

guidati da Andrea i partecipanti lavoreranno allo storyboard di un video game che avrà protagoniste delle figure femminili ispirate a donne importanti della storia 

19 Marzo - 18:30 

Julie Blitzer - LAB APP 

scopri come condurre una User Research da vero pro prima di lanciare la tua App, un servizio o un sito web 

20 Marzo - 18:30 

Flavia Biondi - LAB ARTE (Comic Book Club di Bao)

Il linguaggio del colore nel fumetto

scopriremo come comunicare le emozioni attraverso l’uso del colore insieme alla fumettista Flavia Biondi. 

22 Marzo - 18:30 

Camilla Ferrari - FOTO/VIDEO WALK 

scopri la città e raccontane delicati istanti grazie alle Instagram Stories. Cammina tra le vie del centro alla ricerca di atmosfere sospese da riprendere in brevi video. 

26 Marzo - 18:30 

Barbara Olivieri  EXCLUSIVE 

Barbara condividerà con il pubblico trucchi e segreti per migliorare la propria capacità di parlare in pubblico. 

27 Marzo - 18:30 

Maurizia Rubino  - LAB ARTE (Comic Book Club di Bao)

crea per i tuoi personaggi, un mondo su misura insieme a Maurizia Rubino. 

31 Marzo - 16:00 

Marta Baroni  - LAB ARTE PER RAGAZZI 

Marta condurrà i bambini nel Mondo di Sotto, un luogo fantastico in cui i desideri si avverano. A partire da alcune tracce e suggestioni fornite dall’autrice disegneranno il loro regno incantato.