QUI CATANIA: le variabili tattiche in mezzo al campo per dare una fisionomia diversa alla squadra
Collegamento tra la difesa e l’attacco, gestione delle fasi di transizione determinando il ritmo di gioco. Rappresenta uno dei motivi principali per cui il reparto di centrocampo è il più importante nei meccanismi di qualsiasi squadra di calcio. Se funzionano gli equilibri in mezzo al campo, questi rappresentano il motore per gli altri settori attraverso cui la manovra si sviluppa sul rettangolo verde. Equilibri che, nel caso del Catania, mister Viali sta ricercando sia con l’impiego di due mediani che utilizzando tre centrocampisti centrali.
La scelta più gettonata, in base a quanto si evince dalle prime gare di Viali al timone rossazzurro, è la prima. Spazio al duo Quaini-Di Tacchio con l’opzione Di Noia. Proprio l’ex Trapani ha preso il posto di Quaini dal 1′ a Latina, probabilmente per sfruttare le doti un pò più spiccate nel palleggio, al di là della buona aggressività sul portatore di palla abbinando alla “sostanza” la capacità di inserimento e conclusione, potendo inoltre giostrare all’occorrenza da mezzala. Ruolo, quest’ultimo, più congeniale a Corbari, chiamato in causa al “Francioni” entrando in campo nella ripresa aggiungendo dinamismo e spinta nel contesto di un centrocampo strutturato con tre uomini.
L’ex Entella era stato quasi sempre adattato in una mediana a due da Toscano, mister Viali intende invece proporlo nelle vesti di mezzala. All’occorrenza il tecnico lombardo ha abbassato anche Jimenez e D’Ausilio, interpretando il ruolo di mezzala d’assalto con caratteristiche più offensive come raccordo finale tra centrocampo e attacco. Un modo per favorire dinamismo e verticalità contribuendo a cambiare la manovra quando la situazione lo richiede. Rispetto al Catania monotematico di Toscano, Viali lavora su più soluzioni finalizzate a dare una fisionomia diversa anche a centrocampo, portando i rossazzurri ad essere una squadra mutevole e poco prevedibile, capace di adattarsi rapidamente a differenti situazioni tattiche e condizioni di gioco.
***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***
L'articolo QUI CATANIA: le variabili tattiche in mezzo al campo per dare una fisionomia diversa alla squadra proviene da Tutto Calcio Catania.
