Problemi alla fogna: si apre una voragine in corso Vittorio Emanuele
È stata chiusa al traffico l’area di corso Vittorio Emanuele II dove nella mattina di lunedì 23 marzo si è registrato l’ennesimo problema al fondo in porfido dovuto al sistema fognario. Una situazione ricorrente e che ha, nei mesi scorsi, interessato diverse volte i tombini del tratto tra il teatro Cagnoni e l’incrocio della Madonna delle Neve, finendo con far cedere anche tratti del marciapiede.
Il caso
Il Comune ha chiuso la strada e i tecnici di Asm Vigevano e Lomellina sono intervenuti, per conto di Pavia Acque. Corso Vittorio Emanuele II ha riaperto al traffico verso le 18, ma nella mattina di oggi, martedì 24 marzo, verrà chiusa di nuovo per concludere l’intervento.
A cedere sarebbe stato un vecchio pozzetto in mattoni collocato sotto l’androne di un condominio: l’impianto non è visibile, ma ha creato il vuoto sotto l’androne e sotto le beole del marciapiede, concludendo nei pressi del tombino il suo effetto a catena. Avendo finalmente individuato il “colpevole”, probabilmente dovrebbero concludersi anche i continui lavori di ripristino. Nel pozzetto vecchio arrivavano le acque del condominio, ma i mattoni, a quanto sembra, non erano più in grado di tenere insieme la struttura che poi, a sua volta, scaricava nella fognatura pubblica.
