Добавить новость
123ru.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Così il conflitto ucraino sta trasformando l’ordine geopolitico globale

0

di Stefano Briganti

Sia come sia, in un modo o nell’altro, anche questa guerra giungerà al termine. Ognuno dei belligeranti, Europa inclusa, dichiarerà la propria “non sconfitta”, si spegneranno i riflettori sul campo di battaglia e si accenderanno quelli sul multimiliardario business (con relative mangiatoie) della ricostruzione ucraina. Resteranno anche accesi i riflettori sul nuovo scenario geopolitico globale che questa guerra, nata come un conflitto regionale, ha sviluppato e continuerà a sviluppare.

In parallelo a quella che l’occidente consente all’Ucraina di combattere sui campi di battaglia, c’è una guerra economico-commerciale-politica che per come è condotta non terminerà e sta contribuendo ai profondi cambiamenti degli equilibri mondiali a cui stiamo assistendo. Nata con lo scopo principale di strangolare l’economia russa bloccandone la macchina bellica e portare la Federazione alla sconfitta strategica, si sta rivelando l’innesco di un nuovo “ordine mondiale”. Venti pacchetti di sanzioni Ue e una decina Usa, per un totale di oltre 20.000 sanzioni, hanno mirato alla paralisi del sistema bancario russo e al principale introito economico di Mosca: le fonti energetiche. Un tale “volume di fuoco” verso il secondo produttore mondiale di petrolio e gas non si poteva pensare che non avrebbe destabilizzato gli equilibri geopolitici euroasiatici.

Il risultato è senz’altro pesante per l’economia russa ma questo non ha fermato la sua macchina bellica. L’Europa nel 2027 giungerà a “dipendenza zero” dal gas russo e si troverà dipendente in massima parte dal Gnl Usa molto più costoso. La Russia dal canto suo ha rinsaldato e accresciuto i suoi legami con la Cina alla quale sta fornendo a prezzi stracciati una buona parte del gas che forniva all’Europa. Fornitura destinata a crescere con la messa in produzione del Power Siberia 2 e dei nuovi impianti Gnl siberiani. In questo “partenariato strategico” con Mosca, la Cina migliora la sua posizione militare, accresce la propria competitività industriale e con il supporto russo sta aprendosi alle rotte commerciali artiche.

L’ambito politico della guerra economica tocca i rapporti tra l’Europa e la sua gigantesca vicina e tra l’Europa e il suo “alleato” americano. Chiuso ogni canale diplomatico, si è designata la Russia come uno “stato canaglia” pronto ad attaccare l’Europa nel giro di tre-quattro anni. Su questa decisione l’Europa sta trasformando la sua economia stagnante in una economia di guerra con un investimento decennale di 6,8 trilioni di euro in armi e ricerca militare. Inizierà così una nuova lunga guerra fredda Europa-Russia, mentre a est Mosca, con la “Grande Associazione Euroasiatica”, spinge per una architettura di “sicurezza indivisibile” in Eurasia tra i paesi Asean e Sco.

Anche i rapporti Usa-Europa sono cambiati. Washington, dopo aver assegnato all’Europa il ruolo di “watchdog” della Federazione Russa senza poter più contare sull’ombrello americano, si è “distaccata” dalla bomba ad orologeria ucraina e sta costruendo nuovi rapporti commerciali bilaterali con Mosca. Il National Defense Strategy 2026 traccia molto bene la visione “americo-centrica” degli Usa ed è spietato nei giudizi sul suo ex “protetto” d’oltreoceano.

L’Europa oggi si ritrova debole e schiacciata tra il crescente blocco euroasiatico e quello americano Maga. La Ue, che non ha un riconoscimento di “Stato sovrano” ma solo quello di “istituzione/garante economico”, cerca accordi commerciali qua e là per tenere in piedi il suo export ma non siede a nessun tavolo dove si discutono e definiscono i nuovi equilibri. A marzo 2022 l’Europa aveva due scelte: la prima era quella di avere il coraggio di ignorare Biden/Johnson, mettere sin da subito gli odierni “volenterosi” al fianco di Zelensky e, con la stessa determinazione mostrata oggi, negoziare e firmare un trattato con la Russia. La seconda, quella scelta, la conosciamo. Ognuno ha la libertà e il diritto di fare le proprie scelte ma poi deve accettarne le conseguenze.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione.

L'articolo Così il conflitto ucraino sta trasformando l’ordine geopolitico globale proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net