Добавить новость
123ru.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
21
22
23
24
25
26
27
28

Da Varzi al mare: la Via del Sale è la più ricercata dai camminatori

0

Varzi. La Via del sale, che si sviluppa tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria, è al primo posto tra i dieci percorsi più ricercati sul web dai camminatori. Il percorso che parte da Varzi e che nei primi 20 chilometri si svolge interamente sul crinale dell'Appennino, in alta Valle Staffora, ha battuto il Cammino dei borghi silenti (in Umbria), giunto al secondo posto. Al terzo posto troviamo la Via degli Dei, tra Emilia-Romagna e Toscana. Un successo che testimonia come questo tracciato, per secoli utilizzato dai viandanti che dalla provincia di Pavia si recavano al mare per recuperare il sale, un tempo impiegato per conservare i cibi, è una delle mete più ambite non solo dagli italiani ma anche da molti stranieri. Non a caso nel periodo tra la primavera e l'autunno sono davvero centinaia i camminatori che percorrono questo tracciato.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15512962]]

Il portale Cammini d’Italia, la più grande community di trekking del nostro Paese, nei giorni scorsi ha pubblicato l’elenco dei dieci cammini più cercati sul portale nel 2025. Una classifica che deriva da oltre 2 milioni di visualizzazioni del sito, che raccoglie più di 110 itinerari.

I visitatori del sito con le loro ricerche online hanno inconsapevolmente partecipato al sondaggio, contribuendo a realizzare la classifica ma consentendo anche di scattare una sorta di fotografia sui trekker e le loro esigenze. E al primo posto c'è proprio la Via del sale. Soddisfatto di questo risultato il presidente della Provincia di Pavia e della Comunità montana dell'Oltrepo Pavese, Giovanni Palli: «Il riconoscimento della Via del Sale, da Varzi al mar Ligure, come il cammino più ricercato d’Italia nel 2025, rappresenta un segnale molto chiaro: il nostro continuo investimento negli anni su identità, qualità e cura dei paesaggi ci sta permettendo di competere a pieno titolo nel panorama nazionale del turismo lento. La Via del sale, che da Varzi attraversa l’Appennino e conduce fino al mare - continua Palli - si afferma oggi come un’infrastruttura territoriale strategica, paragonabile per attrattività ai grandi cammini italiani. Non è solo un percorso escursionistico, ma una linea di connessione tra aree interne e costa, tra borghi, comunità e sistemi economici locali».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15512960]]

Nel corso degli anni lungo il cammino che ricade in provincia di Pavia sono stati effettuati numerosi interventi. In primo luogo sistemando e realizzando nuova segnaletica per permettere agli escursionisti di avere sempre un punto di riferimento sul percorso da seguire. Investimenti hanno riguardato poi la segnaletica orizzontale, segnando il tracciato in più punti con strisce bianche e rosse.

Ma una fetta importante di investimenti la Comunità montana l'ha fatta anche sistemando i due rifugi che si incontrano lungo il percorso, attrezzandoli anche con panchine e tavoli per offrire ogni comfort agli escursionisti.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15512961]]

Sono infatti stati recuperati i rifugi posti tra i monti Boglelio e Bagnolo, quello di Pian della Mora e del Laguione (entrambi ricadono nel Comune di Santa Margherita di Staffora). «Questo risultato rafforza una direzione di lavoro già intrapresa - conclude Palli -: consolidare la manutenzione e la sicurezza del tracciato, integrare i servizi di accoglienza, valorizzare le produzioni locali e costruire una promozione coordinata, capace di trasformare l’interesse digitale in presenze reali e sviluppo diffuso. Il successo della Via del Sale dimostra che l’Oltrepo e l’Appennino Lombardo sono già i protagonisti di un modello di turismo sostenibile, lento e autentico, fondato sulla qualità dei luoghi e sulla collaborazione tra istituzioni, comunità e operatori». —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net