Добавить новость
123ru.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Macron rilancia su debito comune e “buy European” per resuscitare l’industria Ue. Ma l’asse franco-italiano non ci sta

0

Nuovo debito comune per finanziare difesa e tecnologia e “preferenza europea” nei settori strategici per rilanciare l’industria del Vecchio continente. Intervistato da un gruppo di quotidiani europei, Emmanuel Macron ribadisce le sue priorità per il futuro di un’Europa che non lo vedrà più protagonista – il suo mandato scade l’anno prossimo e non potrà candidarsi alle prossime presidenziali – e che già oggi lo vede ai margini. Mentre a dare la linea in vista del vertice europeo informale sulla competitività di giovedì in Belgio e del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo è ormai il nuovo asse Giorgia Meloni-Friedrich Merz. Che anche per non turbare il delicato equilibrio con gli Usa di Donald Trump non intende procedere sulla strada dell’emissione di eurobond e sul buy European.

“L’Europa deve decidere se diventare una potenza. Se dovessimo rimanere un mercato aperto ai quattro venti saremo spazzati via. La domanda è se siamo capaci di diventare una potenza, sul piano economico, finanziario, militare e anche a livello democratico. È giunto il momento del risveglio europeo, siamo alle prese con uno stato di emergenza che impone una reazione massiccia”, è la chiamata alle armi del presidente francese, che parla però da una posizione di estrema debolezza visto che i conti pubblici del Paese sono in condizioni pessime (il governo di Sébastien Lecornu è riuscito per un pelo, solo a inizio febbraio, a farsi approvare la legge di bilancio), l’import è strutturalmente superiore all’export e la manifattura sempre meno competitiva. Macron tenta di rispondere attaccando e il primo obiettivo è Washington, come evidente quando quando parla di “promuovere l’internazionalizzazione del ruolo dell’euro, introducendo tra le altre cose l’euro digitale o sviluppare stablecoins in euro”, e di interrompere la dipendenza nei servizi di pagamento da Visa e Mastercard. Non a caso il leader di Renaissance è stato tra i pochi leader Ue a invocare esplicitamente l’uso del cosiddetto “strumento anti coercizione”, da ultimo per rispondere alla minaccia (poi rientrata) dei dazi nei confronti dei Paesi che hanno inviato militari in Groenlandia. Ma Germania e Italia sono con tutta evidenza assai meno propense, anche per motivi legati alla difesa dell’Ucraina, ad adottare una postura muscolare nei confronti della Casa Bianca.

Per quanto riguarda il futuro del manifatturiero Berlino e Roma, che restano esportatori netti, temono che premere l’acceleratore sul made in Europe – attraverso il buy European o la ‘preferenza europea’ per appalti pubblici e incentivi statali – equivalga a “chiudersi” riducendo l’attrattività della Ue come destinazione di investimenti stranieri. Per non parlare dell’effetto boomerang per industrie, come quella dell’auto, che hanno già spostato parti importanti della produzione fuori dai confini continentali. La preferenza va quindi al rafforzamento del mercato unico con l’eliminazione delle barriere interne residue e all’allargamento degli accordi commerciali.

Difficile che abbia vita facile la proposta di Industrial Accelerator Act che il commissario all’Industria Stéphane Séjourné, sodale ed ex ministro di Macron, presenterà ufficialmente il 25 febbraio: nella bozza si prevede tra il resto che appalti, incentivi e schemi di sostegno pubblici debbano orientarsi verso prodotti fabbricati nell’Unione, soprattutto nei settori più esposti alla concorrenza. Per Berlino e Roma, come da documento politico congiunto approvato a fine gennaio, le priorità sono altre: catene di approvvigionamento “più solide e diversificate”, riduzione della burocrazia con ulteriori pacchetti omnibus come quelli molto discussi già varati dalla Commissione come previsto dalla Bussola per la competitività presentata un anno fa, rilancio del mercato interno, politica commerciale ambiziosa.

Infine il capitolo eurobond. Parlando a diversi giornali europei, tra cui Le Monde e Il Sole 24 Ore, l’inquilino dell’Eliseo spiega che “alla luce delle costrizioni di cui sono oggetto i bilanci nazionali” – e il primo che viene alla mente è quello francese, con un deficit ancora sopra il 5% del pil – “è il momento giusto, come abbiamo fatto per gli aiuti all’Ucraina lo scorso dicembre, per avviare una capacità comune di indebitamento per queste spese future (…) Peraltro, i mercati mondiali richiedono attivi sicuri e liquidi e chiedono debito europeo”. “Si tratta in ultima analisi”, conclude Macron citando come esempi la necessità di investire di più nell’intelligenza artificiale e nella ricerca quantica per non essere “spazzati via”, di “finanziare insieme grandi programmi europei” come previsto anche dal rapporto Draghi sul futuro della competitività presentato due anni fa dall’ex numero uno della Bce su richiesta della presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Ma il governo Merz ha ribadito anche martedì – un funzionario vicino al cancelliere ha parlato a Politico – che la Germania è contraria perché “distrae dall’argomento principale, ovvero il problema della produttività“. Meloni non è affatto pregiudizialmente contraria ma al momento ne ha meno bisogno, avendo sistemato i conti anche grazie al fiscal drag e ottenuto la clausola di salvaguardia che dopo l’uscita dalla procedura di infrazione consentirà all’Italia di fare debito per aumentare la spesa in difesa senza che questo pesi sui vincoli del Patto di stabilità.

I pesi specifici dei due schieramenti si misureranno giovedì, giorno del vertice informale nel castello di Alden Biesen, presenti anche Draghi ed Enrico Letta. Di sicuro c’è che al pre-summit a trazione Meloni-Merz parteciperanno “oltre venti partecipanti“, secondo fonti del governo tedesco, tra cui lo stesso Macron. E che von der Leyen ieri – oltre ad esprimersi a favore della preferenza europea – ha aperto a un maggiore ricorso, anche in vista dell’adozione di misure per la competitività, alle “possibilità previste dai trattati in materia di cooperazione rafforzata“: è il concetto di Europa a più velocità, in cui un gruppo di Paesi può andare avanti anche se gli altri non sono d’accordo. Ogni decisione è comunque rinviata al Consiglio di marzo, quando la presidente della Commissione proporrà che, “insieme al Parlamento e al Consiglio, approviamo una tabella di marcia comune sul mercato unico”.

L'articolo Macron rilancia su debito comune e “buy European” per resuscitare l’industria Ue. Ma l’asse franco-italiano non ci sta proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net