Добавить новость
123ru.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Scandalo Epstein, Starmer perde anche il capo della comunicazione. Si dimette l’ambasciatrice della Norvegia in Giordania

0

Il caso Epstein continua a flagellare l’entourage di Keir Starmer, sempre più in difficoltà. Tim Allan, direttore della comunicazione del primo ministro britannico, ha rassegnato le dimissioni dopo che ieri aveva lasciato l’incarico di capo dello staff Morgan McSweeney per lo scandalo di Peter Mandelson, ex controversa eminenza grigia del New Labour di Tony Blair, riciclato circa un anno fa dallo stesso Starmer come ambasciatore negli Usa e finito sotto accusa anche in un’indagine penale di Scotland Yard per i suoi legami a doppio filo col defunto faccendiere pedofilo americano. “Ho deciso di farmi da parte per permettere la costruzione di un nuovo team a Downing Street”, ha dichiarato Allan, che era in carica solo da settembre. Allan, veterano della comunicazione politica, aveva lavorato per Blair tra il 1992 e il 1998, ed è il quarto direttore della comunicazione a dimettersi da quando Starmer è premier.

“Il premier sta proseguendo il suo lavoro per portare il cambiamento in tutto il Paese. Questo è stato il tono e il contenuto del suo discorso allo staff questa mattina. Era ottimista, fiducioso e determinato”, ha ribadito un portavoce di Downing Street, chiarendo la posizione di Starmer travolto dalle polemiche per la vicenda Epstein-Mandelson. Alla domanda esplicita se Starmer intenda dimettersi oggi, il portavoce ha risposto “no“.

La situazione preoccupa la casa reale al punto che il principe William e la consorte Kate hanno espresso la loro “profonda preoccupazione” per le “continue rivelazioni” emerse dai file sullo scandalo, tornato al centro dell’attenzione dopo la pubblicazione da parte del Dipartimento di Giustizia Usa di un’imponente mole di documenti che sta scuotendo la politica non solo negli Stati Uniti, ma anche in diversi Paesi europei. La nota pubblicata da Kensington Palace è la prima dichiarazione ufficiale del futuro sovrano d’Inghilterra sulla spinosa vicenda per la famiglia reale britannica, nella quale è direttamente coinvolto l’ex principe Andrea, fratello di Re Carlo III, per il quale i guai sembrano non finire mai.

La Thames Valley Police, che copre le zone a ovest di Londra compresa la residenza di Andrew Mountbatten-Windsor alla Royal Lodge vicino al Castello di Windsor, ha dichiarato che sta “valutando le accuse” secondo cui l’ex membro della famiglia reale avrebbe inviato a Epstein rapporti riservati. Alcune mail presenti negli “Epstein files” suggeriscono che Andrea abbia inviato a Epstein dei rapporti riguardanti un viaggio che fece nel 2010 nel Sud-est asiatico, quando era l’inviato del Regno Unito per il commercio internazionale. L’allora principe sembra anche aver condiviso con Epstein l’itinerario del viaggio di due settimane che lo portò a Hanoi, Saigon, Singapore, Kuala Lumpur e Hong Kong.

Il terremoto continua a scuotere anche la Norvegia. Domenica sera si è dimessa Mona Juul, l’ambasciatrice in Giordania ed Iraq: “Si tratta di una decisione giusta e necessaria. È stata presa dopo i colloqui con il Ministero degli Affari Esteri questa settimana” ha sottolineato il Ministro degli Esteri norvegese, Espen Barth Eide.
L’Ambasciatrice era già stata sospesa dal suo ruolo in seguito a rivelazioni secondo le quali sia lei che suo marito, il politico e diplomatico Terje Rød-Larsen, hanno avuti stretti rapporti con Epstein, morto in carcere nel 2019. Rød-Larsen ebbe un ruolo centrale negli accordi di Oslo all’inizio degli anni 90 ed successivamente è stato coordinatore Onu dei Territori Occupati.

Secondo i documenti, Epstein voleva lasciare in eredità una grossa somma ai figli della coppia, scrivono i media norvegesi che affermano che l’importo fosse di dieci milioni di dollari. “I contatti tra Juul e Epstein, condannato per abusi sessuali, hanno dimostrato una grave mancanza di giudizio. Il caso rende difficile ricostruire la fiducia necessaria per ricoprire il ruolo di ambasciatrice” ha aggiunto il ministro Barth Eide, citato dall’emittente di servizio pubblico norvegese Nrk. Juul si è detta pronta a collaborare con il ministero per fare chiarezza su quanto accaduto, ha riferito il ministro.

L'articolo Scandalo Epstein, Starmer perde anche il capo della comunicazione. Si dimette l’ambasciatrice della Norvegia in Giordania proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net