Добавить новость
123ru.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Carnevale Ivrea, il grande show della sfilata dei carri da getto e dei cavalli

0

IVREA. Si annunciava coma uno spettacolo. Ed è stato. Cinquantuno carri da getto hanno sfilato per la città, presentati da Chiara Caponetti, e si sono sottoposti per la prima valutazione delle giurie cavalli, finimenti e guida e allestimento e immagine. La città strapiena di persone, oltre ottomila, secondo l’organizzazione. Il colpo d’occhio, domenica mattina sul Lungodora, era quello di una folla strabocchevole di un lunedì di Carnevale, ma senza i berretti frigi.

[[ge:gnn:lasentinella:15500431]]

Archiviati i problemi degli ultimi giorni legati all’esclusione di un conducente di un tiro a quattro per mancanza dei requisiti, tutti e 51 i carri si sono presentati compreso il carro con il conducente escluso (e che si presentava completamente rinnovato nell’allestimento): ci sarà, con il numero 8 (e quindi una pariglia e non più un tiro a quattro) e con primo conducente Stefano Rotella. Le pariglie sono quindi 37, 14 i tiri a quattro.

Davide Borla, che per Fondazione si occupa di tutto ciò che concerne la battaglia, spiega che con Camelot, la società di Davide Casaleggio che lo scorso anno ha sviluppato un sistema di voto digitale per la battaglia, sono state fatti i test nei giorni e scorsi e anche i giudici, domenica, hanno utilizzato il tablet. «I giudici di cavalli, finimenti e guida – dice Borla – che non conoscevano questo sistema, lo hanno molto apprezzato nella sua semplicità e nelle sue possibili applicazioni anche fuori dal Carnevale di Ivrea». Proprio sui giudici di cavalli, finimenti e guida, c’è una novità. Per la prima volta a Ivrea c’è un esponente internazionale arrivato direttamente da Siviglia. È Enrique Moran Duran, giudice internazionale Aiat, direttore di concorsi internazionali di concorsi di tradizione delegato per Aiat e per il Real club de Enganche di Siviglia, rappresentante per la Spagna nelle assemblee Aiat, commentatore televisivo e molto altro. A Ivrea, Moran Duran, è arrivato per una curiosa sincronia che parla il linguaggio della passione per i cavalli. Camilla Cassina attacca tiri a quattro al Carnevale da tempo, appassionata di attacchi, è stata lo scorso anno al Ciat di Siviglia, Concurso Internacional de Attelage de Tradición, un prestigiosissimo concorso dove, al di là dei suoi ottimi piazzamenti, ha conosciuto Moran Duran. «Siamo diventati amici – racconta mentre accompagna Moran Duran in giro per Ivrea – e parlando con Davide Borla si diceva che sarebbe stato bello poterlo avere qui. Siviglia è la capitale mondiale degli attacchi, valorizzando in maniera eccellente questa sua specificità. Moran Duran ha accettato ed eccolo qui». «Non ero mai stato a Ivrea e ringrazio la Fondazione per l’invito e per l’accoglienza – spiega –. Sono ammirato dalla buona organizzazione e dall’allestimento. Mi è piaciuto il modo di addobbare i cavalli, così diverso da come siamo abituati. Sono curioso, a questo punto, di tornare domenica e vedere i carri e i cavalli alla battaglia delle arance». Lorenzo Paco Gatti, invece, è un giudice Fise di lunga esperienza, docente per la specialità tradizione attacchi: «La mia prima volta a Ivrea risale a 10 anni fa. E, con qualche intervallo, questo è il mio quinto Carnevale. Costruttivo l’incontro con i giudici che valutano l’immagine. L’obiettivo comune il benessere dei cavalli e la sicurezza dei partecipanti e del pubblico e, ovviamente, migliorare e alcuni suggerimenti sui quali lavorare, ci sono».

Il terzo giudice cavalli, finimenti e guida è Fabrizio Canali. Per quanto riguarda allestimento e immagine, i giudici Guido Giono, Joey Guidone e Ivan Nikodimovich sottolineano: «I carri da getto stanno diventando nel tempo sempre più elementi distintivi nel trasmettere la storia del nostro Carnevale, adottando il compito di essere tramite tra l’anima del Carnevale, che ogni partecipante conserva in sé, e lo spettatore che ne viene affascinato».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net