Добавить новость
123ru.net
World News
Февраль
2026
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

La sostenibilità non è un trend passeggero ma un tema strategico: così porta vantaggi concreti nel business

0

Il cambiamento climatico è “la più grande truffa mai perpetrata al mondo”, gli investimenti Esg (cioè basati su criteri ambientali, sociali e di governance) “un modo per attaccare le imprese americane”. Sono parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Parole che inevitabilmente hanno conseguenze pesantissime, non solo entro i confini statunitensi: per fare un solo esempio, il ritiro di Washington da 66 organizzazioni internazionali (di cui 31 collegate all’Onu) è un duro colpo sferzato all’intero sistema del multilateralismo.

Sul nostro versante dell’oceano i toni restano ben più moderati e istituzionali, ma non si può negare che le elezioni europee del 2024 abbiano spostato l’orientamento delle istituzioni. Così, dopo un quinquennio trascorso a edificare un piano ambizioso come il Green Deal europeo, nell’ultimo anno tutti gli sforzi sono stati focalizzati sull’esigenza di snellire le normative per tutelare la competitività delle imprese. Dei vari pacchetti Omnibus presentati dalla Commissione e discussi da Consiglio e Parlamento, quello che ha fatto più rumore è il primo, che ha drasticamente ridimensionato la due diligence (cioè la vigilanza che i grandi gruppi saranno tenuti a esercitare sul rispetto dei diritti umani e dell’ambiente nella propria filiera) e la rendicontazione di sostenibilità. Per entrambe le direttive, si restringe (e di molto) il perimetro delle imprese coinvolte e si alleggeriscono gli obblighi e le informazioni richieste.

Tutto ciò significa che la sostenibilità è un trend e, come tutti i trend, è rimasto in vigore per qualche anno e ora vive una discesa? È un dubbio lecito a cui più volte mi sono trovata a rispondere, dialogando con imprenditori e associazioni di categoria. Ma la risposta non è semplice come può sembrare. Perché fare sostenibilità in un’impresa non significa lanciare un singolo prodotto in materiale riciclato e pubblicizzarlo con uno spot che mostra foreste a perdita d’occhio. È qualcosa di molto più profondo, perché impone di usare in modo più efficiente le risorse naturali, conoscere a fondo i propri partner, fare tutto il possibile per garantire il rispetto dei diritti umani, prendersi la responsabilità di raccontare queste e altre priorità in modo trasparente.

Sto volutamente semplificando, ma il punto è questo: la sostenibilità non è un tema politico, è un tema industriale. Nel settore della moda, che è quello di cui mi occupo personalmente, lo hanno capito i grandi brand e le migliaia di imprese italiane della filiera che, anche in questa fase estremamente complicata in termini di mercato, stanno investendo in questa direzione. E lo fanno perché ne va della loro stessa tenuta.
Mi spiego meglio con qualche esempio. Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di uno stabilimento per autoprodurre energia pulita significa abbattere i costi e mettersi al riparo dalle oscillazioni dei prezzi. Tracciare la propria filiera, andando oltre i fornitori diretti (il cosiddetto Tier 1), permette di intercettare in anticipo potenziali colli di bottiglia o problemi di conformità, evitando di dover intervenire in emergenza quando il danno è già fatto. Vendere capi d’abbigliamento di qualità e cercare di allungarne la vita, attraverso servizi come la riparazione, aiuta a ridurre il rischio di fabbricarne troppi e ritrovarsi con stock invenduti. Imporre un codice di condotta ai fornitori, e verificare che sia rispettato, significa disporre già di tutta la documentazione che un domani la procura potrebbe richiedere nel corso di un’indagine.

L’Unione europea potrà imporre una rendicontazione più o meno severa, i sondaggi potranno far emergere un’attenzione più o meno marcata ai temi ambientali, ma ciò non toglie che tutti i fattori che ho appena menzionato portino vantaggi concreti in termini di business. Torno alla mia domanda iniziale: la sostenibilità è un trend passeggero? Magari sì, se la intendiamo come buzzword che porta consensi. Ma non è e non sarà mai un trend passeggero se la consideriamo per ciò che è davvero, cioè un tema strategico e industriale. Ed è su questo che dobbiamo lavorare.

Anzi, questo clima politico così diverso potrebbe addirittura rivelarsi positivo, se spinge le aziende a focalizzarsi non sul marketing ma sulla sostanza e l’innovazione. In questa chiave, non sorprende che oggi in Italia i progetti più diffusi riguardino l’innovazione dei processi industriali a minore impatto, i sistemi di valutazione dei rischi, la tracciabilità di prodotto e il passaporto digitale di prodotto (DPP) come infrastruttura tecnologica. Interventi che rispondono anche all’esigenza, emersa con forza negli ultimi anni, di rafforzare il monitoraggio delle filiere, a partire dal primo anello.

Molte imprese della produzione di materiali – tessuti, filati, accessori – investono da tempo in percorsi di eccellenza nella sostenibilità industriale. Percorsi che sono stati penalizzati dal rumore mediatico e normativo ma che nel 2026 potrebbero trovare una fase di consolidamento, riportando il termine “sostenibilità” a un significato più corretto e concreto. Nelle prossime uscite di questa rubrica parlerò anche di queste storie di interpretazione industriale della sostenibilità.

L'articolo La sostenibilità non è un trend passeggero ma un tema strategico: così porta vantaggi concreti nel business proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net