Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026

Mattarella dia un’onorificenza gli informatici del Tribunale di Torino che hanno detto no al software spia

0

Presidente Mattarella, i tecnici informatici che hanno opposto una convinta resistenza alla installazione permanente del software ECM nei computer del Tribunale di Torino meritano una onorificenza, per l’altro senso delle Istituzioni che hanno dimostrato. I fatti sono stati raccontati da Report (sempre più assediato dal Governo Meloni) nella puntata di domenica scorsa, ma vale la pena richiamarli ed inquadrarli nella cornice dovuta, prima che scivolino via con la velocità di una goccia di pioggia sul parabrezza.

Quei tecnici informatici, dopo aver considerato la potenziale pericolosità del software installato dal Ministero della Giustizia su tutti i terminali in uso nei tribunali italiani, hanno fatto una cosa straordinariamente normale: l’hanno disinstallato, garantendo comunque l’aggiornamento e quindi la sicurezza delle macchine.

Nessuna prova che qualcuno avesse abusato di quel programma per spiare atti di indagine segreti, nessun indizio che qualcuno lo avrebbe fatto, ma la semplice certezza che lo si sarebbe potuto fare ha fatto prevale sul conformismo burocratico, il principio di precauzione che fonda da sempre la ragion d’essere stessa della burocrazia di uno Stato. Prudenza e precauzione impongono di evitare di esporre una articolazione così sensibile della Repubblica al rischio dell’abuso di potere e pazienza se a questi basilari principi di buon governo sono sembrati quanto meno sordi tanto il Ministero della Giustizia quanto l’evocata Presidenza del Consiglio, c’è stato chi, da semplice “ruota del carro”, si è preso la briga di farli valere. Questi tecnici informatici hanno obiettato alla burocrazia dell’adempimento, ampiamente praticata in chiave difensiva, a prescindere dall’esito prodotto. Questi tecnici hanno esercitato fino in fondo il mandato costituzionale della sovranità popolare e si sono assunti la responsabilità di resistere, di avvertire, di ottenere una reazione ministeriale, capitolando infine soltanto a fronte di un atto formale del Ministero medesimo che confermava in maniera lapidaria e (per ora) indiscutibile la ortodossia del software.

Lasciamo ai magistrati che stanno indagando la valutazione della eventuale rilevanza penale di quanto sarebbe stato documentato dai tecnici informatici stessi e rappresentato dalla puntata di Report relativamente a direttive precise targate Presidenza del Consiglio finalizzate ad ottenere, con le buone o con le cattive, la piena “controllabilità” dei computer dei magistrati, scenario questo che qualora fosse confermato avrebbe una portata talmente eversiva dell’ordine costituzionale da meritare una incriminazione per alto tradimento e concentriamoci piuttosto sulla condotta dei tecnici informatici sostenuti in questa nobile obiezione di coscienza da alcuni magistrati del distretto di Torino. Quanto vale un comportamento del genere? Sembra di sentire le parole del Presidente-partigiano Sandro Pertini “I giovani non hanno bisogno di discorsi, ma di esempi!”, o quelle di Norberto Bobbio “la democrazia vive di buone leggi e di buoni costumi”.

Tra i “buoni costumi” di cui si nutre la democrazia c’è proprio l’assunzione intransigente di responsabilità a prescindere dal proprio tornaconto. Per dirla con le parole del poeta Antonio Albanese, nel pase del “Fatti i ca..i toi”, questi tecnici sono dei pericolosi sovversivi. La portata di questa rivoluzione si comprende anche riflettendo sul dilagare impressionante dello spionaggio informatico, sempre più praticato come nuova frontiera della lotta per il potere. Per carità, il potere ha sempre avuto a che fare con la disponibilità di informazioni riservate: chi sa, comanda. Ma oggi il potere dei segreti passa dalla conquista di bit invisibili, classificati, crittografati. Niente più inchiostro simpatico a base di succo di limone, ma caterve di microchip miracolosi, veloci come la luce.

Pensiamo ad alcuni clamorosi casi di cronaca recente: l’agenzia Equalize a Milano, la Squadra Fiore a Roma, le denunce del ministro Crosetto che stanno facendo tremare palazzi e redazioni romane, il caso “Bellavia” con la ex collaboratrice denunciata per essersene andata portandosi via quintali di informazioni riservate, per non parlare di certi magistrati che non trovano nulla di strano nel pubblicare il contenuto di intercettazioni ancora coperte da segreto. Nel gran bazar delle informazioni questi tecnici informatici, accortisi del pericolo, non hanno avuto esitazioni ed hanno tirato il freno senza nemmeno essere sfiorati dalla tentazione di approfittare della scoperta, aprendo a loro volta un bel banco al mercato. L’hanno fatto per precauzione che è quella cosa che in un Paese evita tragedie come Vajont, Niscemi o Crans Montana.

Presidente, non li condanni all’anonimato, li illumini di onore repubblicano, così che sia chiaro che a volte per ubbidire alla Costituzione bisogna avere il coraggio di disubbidire ad un ministero.

L'articolo Mattarella dia un’onorificenza gli informatici del Tribunale di Torino che hanno detto no al software spia proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net