Sondaggi elettorali Eumetra, per il 57,7% gli Usa non sono più affidabili
Fratelli d’Italia rimane sopra il 30%
Le intenzioni di voto, come capita da diverso tempo, non vedono grosse variazioni. Non fanno eccezione i sondaggi elettorali di Eumetra, che mostrano un lieve arretramento del centrodestra, ma di pochi decimali. La ragione è il calo dello 0,1% di Fratelli d’Italia, che però rimane ben al di sopra del 30%, al 30,5% e della Lega, ora all’8,1%, compensato solo in parte dall’aumento di un decimale di Forza Italia, che sale all’8,7%, mentre Noi Moderati scende dello 0,2% all’1,2%.
In aumento è invece l’opposizione: sia il Pd che Verdi Sinistra che +Europa guadagnano un decimale, portandosi rispettivamente al 22,3%, al 6,5% e all’1,6%. In compenso il Movimento 5 Stelle perde uno 0,1%, scendendo al 12,3%, mentre Italia Viva è stabile al 2,3%. Sale, invece, Azione, che è al 3,1%.
Si restringe, infine, il consenso per le formazioni minori, che arretrano di due decimali al 3,5%.
Sondaggi elettorali Eumetra, no degli italiani al Nobel per Trump
Donald Trump tiene ancora banco anche nei sondaggi elettorali di Eumetra e ancora una volta il giudizio su di lui, e, di riflesso, sugli Usa è negativo. Ben il 57,7% afferma che ormai gli Stati Uniti non sono più un partner affidabile per l’Italia, Solo per il 23% lo sono ancora, mentre sono tanti, il 19,3%, gli indecisi.
Come è facile immaginare gli italiani sono ancora più contrari ad concedere il Nobel per la pace a Donald Trump anche in caso favorisse un accordo di pace tra Russia e Ucraina, nonostante ad averlo proposto sia stata anche la Presidente del Consiglio Meloni.
I contrari sono il 68,3%, contro un 20,7% di favorevoli, con gli indecisi all’11%.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 20 e il 21 gennaio con metodo Cawi su 800 persone
L'articolo Sondaggi elettorali Eumetra, per il 57,7% gli Usa non sono più affidabili proviene da Termometro Politico.
