Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026

Sicurezza Ivrea, arrivano gli equipaggi del Reparto prevenzione crimine

0

Ivrea

Una presenza più visibile e costante delle forze dell’ordine sul territorio, con particolare attenzione alle aree considerate più sensibili. È questo l’obiettivo del progetto Eporedia, presentato lunedì scorso a Ivrea dal questore di Torino Massimo Gambino, che segna un ulteriore rafforzamento dei servizi di sicurezza in città, a partire dalla zona della stazione ferroviaria e del Movicentro, dove dal maggio dello scorso anno è in vigore la zona rossa istituita dal prefetto di Torino Donato Cafagna.

Il piano prevede un potenziamento strutturale dei controlli, non più limitati a interventi occasionali, ma caratterizzati da una presenza quasi quotidiana di equipaggi del Reparto prevenzione crimine “Piemonte”. A supporto del personale del Commissariato di pubblica sicurezza di Ivrea e Banchette opereranno anche le unità cinofile della Questura di Torino, la Polizia ferroviaria e la Polizia locale, in un’azione coordinata volta al contrasto della criminalità diffusa e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Martedì pomeriggio, per fare un esempio, i controlli sono stati effettuati nella zona del Bennet.

[[ge:gnn:lasentinella:15484596]]

L’attenzione resterà concentrata in particolare nell’area della stazione, nodo sensibile per la città anche in ragione del fine corsa dei treni per Aosta, ma i controlli interesseranno progressivamente anche il centro e i quartieri periferici, oltre a Banchette e ai Comuni limitrofi, laddove se ne presenti la necessità. «L’obiettivo – ha spiegato il dirigente del commissariato eporediese Domenico Giampà – è aumentare il senso di sicurezza, sia reale sia percepita, attraverso una maggiore presenza di divise sul territorio».

Un ruolo significativo sarà svolto dalla Polizia municipale di Ivrea, chiamata a collaborare soprattutto sul fronte dei controlli amministrativi. In programma verifiche nei locali pubblici nei luoghi di aggregazione e negli esercizi commerciali, con particolare attenzione al rispetto delle autorizzazioni di polizia e alla prevenzione della diffusione di sostanze stupefacenti, soprattutto tra le fasce più giovani. Un’attività che assume un peso specifico anche in vista del periodo del Carnevale, tradizionalmente caratterizzato da un aumento delle presenze e degli eventi. «Un’attenzione maggiore – ha spiegato il comandante Paolo Molinario– per alzare l’asticella dei controlli, come previsto dalle circolari ministeriali dopo la tragedia di Crans-Montanar».

Il comandante della Polizia municipale Paolo Molinario ha sottolineato come i servizi saranno organizzati in coordinamento con la Polizia di Stato: dai controlli di polizia amministrativa alle verifiche durante il mercato cittadino, fino al contrasto dell’attività abusiva e dei reati predatori ai danni degli avventori. Nel quadro del rafforzamento dei presìdi di sicurezza si inserisce anche l’incontro avvenuto lunedì in municipio tra il questore Gambino e il sindaco di Ivrea Matteo Chiantore. Il primo cittadino ha illustrato le specificità del territorio e le criticità legate ai flussi di viaggiatori con l’interruzione a Ivrea della linea ferroviaria per la Valle d’Aosta, ribadendo la necessità di mantenere alta l’attenzione soprattutto nelle aree di snodo. In questo contesto, il Comune ha già formalizzato la richiesta al prefetto per il rinnovo della zona rossa, in attesa di una risposta ufficiale.

Il progetto Eporedia punta dunque a consolidare un modello di controllo del territorio basato su continuità, integrazione tra i diversi corpi e presidio diffuso, con l’obiettivo dichiarato di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e di prevenire fenomeni di degrado e illegalità nelle zone più esposte della città.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net