Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
28
29
30
31

“Fa un ca**o di freddo”, la protesta degli studenti e l’ultimo caso a Brescia: i genitori ritirano i figli per i termosifoni rotti

0

“Fa un ca**o di freddo. Il tono è provocatorio ma rende l’idea di quanto il mondo della Scuola si sia stancato di fare i conti con impianti che si spengono e edifici vecchi con spifferi ovunque. Lo slogan è stato lanciato in queste ore dalla “Rete degli Studenti Medi” con l’intento di avviare una campagna nazionale per raccogliere segnalazioni del disagio e intervenire, mobilitando gli allievi e avviando tavoli di contrattazione con le istituzioni competenti su tutto il territorio nazionale. Anche ilfattoquotidiano.it, da oltre un anno, sta raccogliendo segnalazioni dei numerevoli casi in tutta Italia (scrivici a redazioneweb@ilfattoquotidiano.it). “Quella che viviamo ogni inverno non si tratta di un’emergenza, ma la conseguenza diretta di anni di disinvestimenti e di scelte politiche sbagliate”, sostiene Angela Verdecchia, la coordinatrice nazionale della Rete. Che aggiunge: “Il governo continua ad affrontare la scuola come una spesa da tagliare e promuove politiche repressive della partecipazione studentesca ma ignora i problemi strutturali del sistema, come appunto la condizione dell’edilizia scolastica. Servono risorse, programmazione e una reale assunzione di responsabilità, perché il diritto allo studio non può essere sacrificato sull’altare dei tagli e dell’inerzia politica”.

Scuole al freddo, l’ultimo caso a Brescia: studenti restano a casa

L’iniziativa oltre alla rilevazione prevede anche l’attivazione di uno sportello online sui canali social della Rete. Una proposta che arriva dopo decine e decine di casi registrati anche dal nostro giornale. Il ritorno a scuola, dopo le vacanze di Natale, è stato per molti studenti, più difficile di quanto dovrebbe essere: le rigide temperature registrate i primi giorni dell’anno hanno svelato, come ogni anno accade, le fragilità strutturali dell’edilizia scolastica del nostro Paese ovvero termosifoni spenti o non funzionanti, infiltrazioni dalle finestre, muffa su soffitti e pareti. Una condizione diffusa in moltissimi istituti. Uno degli ultimi casi si è verificato a Brescia alle elementari “Don Mazzolari” di Rivoltella dove da giorni il riscaldamento non funziona correttamente al punto che lunedì scorso diversi genitori hanno deciso di ritirare i propri figli da scuola.

Il Comune di Brescia: “Solo Enel X può intervenire sugli impianti di riscaldamento

Purtroppo, non è la prima volta che accade. L’amministrazione comunale in una nota ha chiarito che “l’impiantistica termica delle scuole comunali è regolata da un contratto sottoscritto nel 2015, della durata di 20 anni, che affida in modo esclusivo la gestione e la manutenzione a Enel X. Si tratta di un contratto vincolante, che non consente al Comune di intervenire direttamente sugli impianti né di incaricare tecnici diversi dal gestore”. Una giustificazione che poco interessa a mamme e papà. “È inaccettabile – dichiara Antonio Masini dell’esecutivo Nazionale – che, anche quest’anno, intere classi sono costrette a svolgere le lezioni al freddo, con temperature inferiori al limite stabilito dalle normative. La politica e il Governo devono smetterla di ignorare un problema strutturale come la condizione precaria degli edifici scolastici. È in questo contesto che denunciamo con forza l’assenza di risposte concrete da parte delle istituzioni che continuano a ignorare le condizioni materiali in cui migliaia di studenti e studentesse sono costretti a vivere la scuola ogni giorno”.

L'articolo “Fa un ca**o di freddo”, la protesta degli studenti e l’ultimo caso a Brescia: i genitori ritirano i figli per i termosifoni rotti proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net