Ivrea, lavori in corso al centro civico, rimesso a posto il marciapiede
IVREA. Lavori in corso al centro civico di Bellavista a Ivrea. Da mesi, infatti, il centro civico di piazza Primo maggio, dove trovano casa diverse associazioni e gruppi di cittadini che vivono e rendono vivo il quartiere, si trovava in una situazione complicata: a causa di alcuni precedenti interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche del quartiere, il centro civico si era trovato a far fronte ad alcuni problemi di allagamento ogni volta che le piogge si abbattevano sul quartiere. Un problema in corso ormai da tempo, e per il quale era stato necessario sospendere o annullare anche alcune manifestazioni ed eventi organizzati dall’associazione di quartiere Bellavista viva, come le giornate del cinema estive.
«I lavori sono già a buon punto - racconta Gabriel Piccagli, presidente dell’associazione di quartiere Bellavista viva -. Il marciapiede sta venendo rialzato e credo che a breve saremo di nuovo operativi. Sono lavori che aspettavamo da tempo: al di là degli eventi annullati, se ogni volta che piove si allaga poi tocca anche svuotare e ripulire il centro, col rischio che molta attrezzatura che utilizziamo venga danneggiata. Ringrazio l’assessore all’urbanistica di Ivrea Francesco Comotto, che si è attivato per risolvere il problema».
«Secondo le previsioni dovrebbe risolversi tutto in pochi giorni - commenta a riguardo Comotto -. Si tratta fortunatamente di un lavoro non troppo complicato, e dai costi relativamente contenuti. Nel mentre si sta anche lavorando per installare un cancelletto sulla scala: da qui infatti è possibile accedere al tetto, ed è capitato che alcuni individui ci andassero a passare le nottate, a volte accendendo anche fuochi, con grossi rischi per la sicurezza. Ora, con l’implementazione del cancelletto, questo non dovrebbe essere più possibile. Purtroppo per quest’ultimo lavoro sarà necessario attendere fino a dopo Carnevale per intervenire».
Costruito negli anni ’70 in piazza Primo maggio, il centro civico di Bellavista fu rimesso a nuovo, tornando ad adempiere al suo ruolo di casa collettiva del quartiere, nel 2017 nell’ambito di un progetto di gestione partecipata, grazie a un finanziamento di 50mila euro da parte del Comune e alla sottoscrizione di un patto di valorizzazione con l’associazione Bellavista viva. Negli anni ha accolto un fiume di attività, tra lezioni dell’Unitre, spettacoli, laboratori di maglia e uncinetto, eventi culturali, sportelli per famiglie e insegnanti sulla dislessia. Non solo uno spazio vuoto da riempire, ma un modo di prendersi cura del proprio quartiere.
L’associazione Bellavista viva, che gestisce il centro dalla sua riapertura nel 2017, si impegna per migliorare la coesione e la vita sociale nel quartiere, favorendo un propositivo rapporto intergenerazionale e l’integrazione tra cittadini. Base dell’operato dell’associazione sono infatti l’impegno civile, la tutela ambientale e la promozione dei diritti, ma soprattutto la rappresentazione degli interessi degli abitanti del quartiere.
