La capolista Elachem a Casale, con la spinta di tanti tifosi
VIGEVANO. Saranno settecento i tifosi vigevanesi che oggi (seguiranno a Casale Monferrato la Elachem Vigevano capolista del girone A di serie B nazionale di pallacanestro. E gira in rete un’elaborazione originale dello storico gruppo di tifosi “Papà Gialloblù” che ritrae coach Stefano Salieri nei panni di Mosè che apre le acque del Sesia al passaggio della transumanza odierna dei tifosi ducali.
esodo gialloblu
Bruciati i 250 biglietti già ad inizio settimana dai supporters ducali, il club monferrino ha messo in vendita altri posti e tagliandi per il settore ospiti, altrettanto presi rapidamente d’assalto sino a raggiungere il numero di tifosi al seguito impressionante non solo in B, ma pure nei due campionati superiori di serie A e A2. Milleottocento spettatori in media in casa, adesso settecento per una singola trasferta, numeri che colpiscono e scolpiscono la passione con pochi eguali del mondo vigevanese per la sua squadra. Allora non resta che parlare della sfida odierna al PalaFerraris di Casale Monferrato (ore 18, arbitri Umberto Tallon di Bologna, Angelo Iaia di Belluno, Filippo Cavinato di Limena). «A Casale Monferrato dovremo mettere in campo lo spirito che abbiamo avuto a Vicenza”, presenta la sfida odierna coach Stefano Salieri che aggiunge: «Serve una prova di personalità, di spessore e di sacrificio. Casale Monferrato ha qualità in attacco e ha in Martinoni il perno della squadra. E’ un gruppo con punti nelle mani e libertà mentale. Noi veniamo da un'ottima settimana di allenamenti pur con qualche acciacco di troppo da smaltire. Ma questo, con Casale Monferrato, resta un match pieno di insidie e come tale dovremo interpretarlo, con grande rispetto, lucidità ed equilibrio. Serve vincere, ci sono in palio punti molto importanti in ottica playoff» , chiude l’esperto tecnico di Castel San Pietro consapevole che questo quarto turno è ricco di scontri diretti (T Gema Montecatini-Legnano, Orzinuovi-Fabo Herons Montecatini, Capo d’Orlando-Vicenza, Assigeco Casalpusterlengo-San Vendemiano) e di gare insidiose per altre big, come la trasferta di Omegna a Lumezzane o la gara interna di Treviglio che ospita Agrigento trasformata dall’arrivo di Douvier e Conti, capaci nelle ultime gare, di segnare mediamente quasi sempre non meno di cinquanta punti in due.
Dopo la gara odierna, la Elachem osserverà domenica prossima il suo turno di riposo del ritorno e tornerà a giocare domenica 8 febbraio sul campo difficile di Agrigento.
