Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27
28
29
30
31

Daytona apre il 2026 endurance, IMSA lancia la sfida del WEC al motorismo sportivo

0

Mancano poche ore prima che il sipario si alzi sulla stagione endurance 2026. Come sempre, il primo teatro che accoglierà le sfide tra i costruttori è quello del campionato IMSA in America. Daytona: ventiquattr’ore ininterrotte nel nord della Florida, traffico da metropoli notturna e fari che tagliano l’asfalto. La 24 Ore non è soltanto la gara che apre l’anno: è il luogo dove le parole “resistenza” e “innovazione” diventano concrete e verificabili sul campo.

Per le case auto, infatti, l’endurance non è spettacolo fine a sé stesso. In nessun altro tipo di competizione un’auto deve dimostrare così a lungo, e con una severità così brutale, che la prestazione può convivere con l’affidabilità. Le gare di durata servono proprio a questo: mettere sotto stress materiali, elettronica, sistemi di raffreddamento, freni, gomme, sensori, software. E soprattutto farlo nel contesto più complesso possibile, cioè nel traffico reale di categorie diverse, con differenze di velocità enormi tra prototipi e GT. È qui che nasce la tecnologia che poi ritroveremo, in forme diverse, sulle nostre vetture di tutti i giorni.

In più c’è un elemento che nell’endurance conta quasi quanto la velocità: la ripetibilità. Non basta un giro perfetto, serve una prestazione costante, per ore, in condizioni variabili. È il motivo per cui queste gare sono considerate una palestra industriale: ogni novità deve funzionare non “una volta”, ma sempre. Una logica molto più vicina alla vita reale rispetto allo sprint.

Nelle notti dell’endurance la sicurezza è diventata un tema centrale, quasi un personaggio. Tecnologie come il Collision Avoidance System di Bosch raccontano perfettamente questa evoluzione: sistemi di supporto che, attraverso sensori e logiche di segnalazione, aiutano a gestire situazioni di rischio e sorpassi nel momento più delicato, quando stanchezza e visibilità ridotta aumentano la probabilità dell’errore. Un angelo custode elettronico che non serve a “far correre meno”, ma a far correre meglio, più lucidi e più protetti.

Accanto alla sicurezza c’è la transizione energetica. L’endurance è diventata la disciplina dove la gestione dell’energia conta quanto la velocità pura, e non è un caso che qui si sperimentino soluzioni ibride e componenti ad alta efficienza. Anche questo è un ponte diretto tra pista e strada: non teoria, ma pratica, validata gara dopo gara.

Daytona, quest’anno, è anche una passerella tecnica e simbolica. Ferrari porta in pista il debutto mondiale agonistico della 296 GT3 Evo, con una presenza numericamente importante già dal Roar Before the 24: sei vetture iscritte ai test, divise tra GTD Pro e GTD, con diversi piloti ufficiali. Un modo chiarissimo di dire che viene a misurarsi, e a farlo con un prodotto nuovo.

Allo stesso tempo, lo speedway della Florida segna la fine di un’epoca Lamborghini: sarà l’ultima gara della Huracán prima del debutto della Temerario a Sebring. Anche qui il cerchio si chiude in modo perfetto, perché la Huracán debuttò proprio qui nel 2016 e costruì qui una parte della propria leggenda, arrivando a vincere per tre anni consecutivi, dal 2018 al 2020. Una striscia che in classe GTD nessun costruttore aveva mai firmato.

Nel frattempo, anche la sostenibilità smette di essere slogan e diventa ingegneria. Il debutto in IMSA delle nuove coperture Michelin, già in linea con quanto visto nel mondiale WEC, è una fotografia nitida: maggiore durata, minore impatto ambientale, ricerca sui materiali. Nelle gare endurance la gomma non è un accessorio, è strategia, riduzione dei pit-stop e quindi riduzione di risorse.

Da questa notte americana, quella tra il 24 e il 25 gennaio, la stagione si allarga al resto del mondo. Il mondiale WEC accende i motori con il Prologo ufficiale il 22 e 23 marzo e poi con la 1812 km del Qatar a Losail il 28 marzo. Da lì il campionato arriva in Italia con la 6 Ore di Imola il 19 aprile. La 24 Ore di Le Mans si correrà il 13 e 14 giugno.

Mentre il WEC costruisce la sua narrativa mondiale, il GT World Challenge Europe prepara il proprio vertice: la 24 Ore di Spa, si correrà dal 24 al 28 giugno. Italia protagonista con Monza con l’Endurance Cup dal 29 al 31 maggio, mentre tappa Sprint a Misano dal 17 al 19 luglio.

L'articolo Daytona apre il 2026 endurance, IMSA lancia la sfida del WEC al motorismo sportivo proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net