Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
26
27
28
29
30
31

Cosa potevamo aspettarci da un paese con un dna come quello americano?

0

di Maurizio Contigiani

Ho l’impressione che i nodi costituiti dalle contraddizioni, dalle ipocrisie, dalle incongruenze di un’Europa Unita siano ormai, non solo venuti al pettine ma che venendo al pettine si abbia soprattutto la sensazione di trovarsi di fronte, in termini marinari, ad un nodo di drizza, impossibile da sciogliere, piuttosto che ad una gassa d’amante che si apre con un piccolo gesto delle dita. Il vero dramma di questo nuovo ordine mondiale riguarda soprattutto le sorti del povero Vecchio Continente la cui serenità è durata ottant’anni, dopo millenni di scontri che oggi potremmo definire fratricidi ma che di fratricida non avevano nemmeno l’ombra, come dimostra l’ultimo esempio della Seconda guerra mondiale.

Ci sono persone ancora vive che ricordano Mussolini dichiarare guerra a Francia e Inghilterra, Hitler davanti alla Torre Eiffel.
Ma questo oggi viene rimosso come se non ci riguardasse, come se la nostra storia fossero solo questi ultimi anni e non il romanzo criminale che ha sempre definito le peggiori efferatezze del “Vecchio Continente” compresa la peggiore: la creazione del Nuovo Continente.

Lo Zio Sam, nato dalla selezione dei peggiori elementi fuoriusciti dall’Europa per cercare ricchezza attraverso prepotenza, efferatezza, attraverso la legge del più forte che prima stermina i nativi e poi porta gli schiavi africani.

Cosa ci saremmo potuti aspettare da una creatura del genere, da un dna del genere? Adesso lo sappiamo. Quel mostro, oggi, si sta muovendo per porre fine anche alle inutili ipocrisie che ci davano alleati e non sudditi della nostra creatura d’oltreoceano. E’ arrivato il momento giusto per agire, per finire quella rana priva di reazioni, bollita dentro un idromassaggio di acqua tiepida nel cui ammollo insisteva un popolo di vecchi con sempre meno forze e di giovani resi inconsapevoli dal benessere.

In questi giorni, molta più gente ha capito quale sia il vero nemico. Molta più gente è consapevole di trovarsi davanti ad un dittatore al pari di quell’altro che però ci vendeva energia ad un quarto del prezzo impostoci oggi, molta più gente si sta rendendo conto che lo Zio Sam ci ha scaricato addosso una guerra provocata e voluta da Lui, sempre contro quell’altro dittatore che ha reagito ma non si è mai sognato minimamente di invaderci.

Ormai è tardi per cambiare nemico o per averne due. E’ tardi per occuparci solo di etichette per i salami, di tappi che non si staccano dalla bottiglia, di farci rottamare auto nuove perché inquinano, di spezzare le reni alla Grecia e progettare l’Ucraina in Ue. E’ tardi per tutto.

Non so come andrà a finire ma sono contento di essere vecchio e di aver vissuto i miei settant’anni all’interno di questi ottanta, irripetibili anni. Settant’anni vissuti nel posto migliore e nel periodo migliore per vivere una vita da cittadino europeo.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

L'articolo Cosa potevamo aspettarci da un paese con un dna come quello americano? proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net