Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Dacia nel 2025: +3,1% e 697 mila auto vendute. Privati ancora centrali

0

La “storia d’amore” (e di interesse) tra Dacia e i privati è proseguita anche nel 2025, anno in cui il marchio ex low cost e adesso “value for money” ha sfiorato le 700.000 unità vendute: con 697.408, il 3,1% in più rispetto all’anno precedente, quando aveva tagliato il traguardo dei 10 milioni di veicoli commercializzati.

Rilanciato nel 2004 dal gruppo Renault, Dacia ha intercettato quello che adesso è quasi un bisogno (auto a prezzi accessibili), sostenuto tra l’altro da nuove tecnologie elettrificate, un design molto più accattivante e anche una serie di “concessioni” sugli allestimenti e sugli accessori, non più esclusivamente spartani. Frank Marotte, il capo delle vendite, è tutt’altro che spaventato dal rischio di “cannibalizzazione” del futuro modello elettrico di segmento A basato sulla medesima architettura della Twingo: “Abbiamo detto che costerà attorno ai 18.000 euro e quindi di più rispetto alla Spring, che costituisce l’accesso alla gamma a zero emissioni – spiega – ma contiamo di intercettare un pubblico completamente diverso”.

Marotte e Dacia si trovano anche a dover gestire l’affermazione alla Dakar: “È successo solo l’altro giorno – sorride – e ci siamo messi attorno a un tavolo per riflettere su come sfruttare il risultato (la vittoria è stata conseguita da Nasser Al-Attiyah, ndr), che dimostra che sappiamo impiegare tecnologie, prestazioni e innovare”. Difficile, almeno nel breve, immaginare trasferimenti dal veicolo da competizione – tra l’altro sviluppato assieme alla britannica Pro Drive e con un biturbo da 3.0 litri di derivazione Nissan – a quelli di serie, ma è sono ipotizzabili versioni speciali o allestimenti ispirate o dedicate alla Dakar. Se e quanto l’eco del trionfo si rifletteranno sulle vendite lo si vedrà solo a fine 2026.

Il 2025 ha confermato la predilezione dei privati per Dacia, che con il 7,9% di quota ha scalato un’altra posizione e adesso è il secondo marchio di maggior successo in Europa. Inclusi gli altri canali ha stabilizzato leggermente al rialzo anche la quota europea del 4% tra auto e veicoli commerciali e del 4,5% per le sole auto (289.295, -6,5%). Per il settimo anno di fila, la Sandero (3,5 milioni di unità già immatricolate) è risultata l’auto più venduta d’Europa ai privati e per il secondo consecutivo anche quello più venduto in assoluto nel Vecchio Continente, Regno Unito, Svizzera, Islanda e Norvegia incluse. Con la Spring, il costruttore rumeno ha guadagnato pure la testa delle classifica delle targhe delle elettriche di segmento A (34.034 unità) malgrado l’auto (prodotta in Cina) non abbia beneficiato degli incentivi resi disponibili in alcuni paesi. Il Duster (2,8 milioni di esemplari venduti dal 2010 in poi) è risultato il secondo Suv più venduto ai privati.

Il costruttore ha ridotto la propria impronta carbonica grazie alla progressiva elettrificazione della gamma: le vendite dei modelli con motorizzazioni ibride sono lievitate del 122%. “Un veicolo Dacia venduto su quattro è elettrificato, il doppio rispetto al 2024”, sintetizza Marotte.

E poi c’è il Gpl, soluzione in cui Dacia continua a credere come dimostrano gli aggiornamenti della gamma con il primo abbinamento alla trasmissione automatica, alla trazione integrale e anche l’adozione di serbatoi più grandi per aumentare la percorrenza: le opzioni Eco-G valgono il 50% dei volumi del costruttore. “Non tutti si possono permettere un veicolo elettrico – riflette Marotte – e in questo periodo di transizione il Gpl è ancora il cuore della nostra strategia”.

Quello che sorprende di Dacia è il dato sulla fidelizzazione, che è del 70%: significa che oltre alla politica sui prezzi c’è altro, perché un cliente non si compra di nuovo un’auto che, in genere, costa meno salvo poi lamentarsene e fare la spola tra casa e officina. “La fidelizzazione – informa il costruttore – si basa su un alto livello di customer satisfaction, in crescita nel 2025 sia a livello di vendite sia di assistenza post-vendita”. Nell’anno in corso, il brand “introdurrà anche un nuovo modello termico e ibrido nel segmento C”.

L'articolo Dacia nel 2025: +3,1% e 697 mila auto vendute. Privati ancora centrali proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net