Giuliana Cresta, prima donna alla guida dei vigili del fuoco volontari di Garlasco
GARLASCO. Giuliana Cresta, 51 anni, già caposquadra, è la nuova capodistaccamento della caserma dei vigili del fuoco volontari di Garlasco. Si tratta della prima donna nella lunga storia dei vigili del fuoco che dipendono dall'unità centrale di Pavia e provincia chiamata a ricoprire questo incarico. E probabilmente una delle poche a livello nazionale. La notizia era nell'aria già all'indomani del pensionamento di Davide Chiaborelli, ex capo distaccamento che si è congedato il 13 gennaio scorso per raggiunti limiti di età, ma nelle scorse ore è arrivata ufficialmente la conferma, salutata dalla soddisfazione e da tanti complimenti tributati non solo dai colleghi di Garlasco, ma anche dalle caserme dei pompieri di tutta la Lomellina.
Giuliana Cresta ha ottenuto questo incarico in virtù della propria competenza ed esperienza. Cresta è vigile del fuoco da 27 anni e ora non nasconde l'orgoglio per il traguardo raggiunto.
Giuliana è single e lavora come responsabile dei bagnini alla piscina di Cassolnovo. «Quando sono arrivata nel 1999 - commenta Graziella - ero una delle pochissime donne in un mondo che sino ad allora era stato per decenni caratterizzato dal monopolio maschile. All'inizio fui vista, non tanto a Garlasco, ma in generale sul territorio, con gli occhi di chi osserva quello che considera "un pesce fuor d'acqua". Tutto ciò, mescolato a un malcelato pregiudizio per un ruolo che parecchi consideravano non adatto a una donna, non ha agevolato i primi passi in un ambiente che tuttavia ho sempre amato».
In questi casi è importante non scoraggiarsi e allo stesso tempo avere dei buoni maestri di vita. «Sono stata fortunata - prosegue la nuova responsabile della caserma di via Borgo San Siro - perché come mentore ho avuto il grande Tonino Gualla, che mi ha subito accolta sotto la sua ala benefica insegnandomi praticamente tutto quello che c'era da imparare per svolgere con dedizione e professionalità un compito importante e di notevole responsabilità per la salvaguardia e tutela del territorio. Anche chi poi ha avuto un ruolo di comando mi ha lasciato nel corso degli ultimi anni altri strumenti per potermi disimpegnare come caposquadra».
Giuliana Cresta rappresenta le donne che si sono guadagnate spazi in ambiti quasi sempre maschili, dimostrando capacità e autorevolezza. A Garlasco è quindi una donna ora a ribadire il motto "Il pompiere paura non ne ha".
«Per il futuro proseguirò sul solco tracciato da chi mi ha preceduta - conclude Giuliana - mettendo le mie competenze al servizio del territorio e dei miei colleghi. Mi auguro che sul mio esempio anche nuove leve al femminile decidano di mettersi in gioco, dando un segnale forte di impegno per una buona causa».
